Roma Sparita - Circonvallazione Appia

Circonvallazione Appia


Descrizione: Stabilimenti della “Caesar film” (dal 1938 Scalera Film), Circonvallazione Appia (al tempo via Zaccaria), dopo il rinnovo degli impianti
Anno: 1931 ca
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Loredana Diana

7 Responses

  1. Avatar su Facebook ha detto:

    A che punto era della strada?

  2. Avatar Roberto ha detto:

    L’entrata principale dello stabilimento era situata alla fine di Circonvallazione Appia, ed arrivava fino all’angolo con Via Latina, dove successivamente, una volta demolita la Scalera, alla fine degli anni ’60 venne costruito il palazzo dove ora c’è il supermercato SIMPLY, NATURA SI, Supermercato del Legno, ecc. Lo stabilimento sulla destra lambiva Via Siria ed arrivava quasi sino alla ferrovia prima di Piazza Zama, comprendendo probabilmente il palazzetto dove c’era il Corpo dei Vigili Urbani (ora quasi tutto demolito per la costruzione di posti auto). Inoltre guardando con attenzione il film “Fifa e Arena” del 1948 con Totò, (dopo che lui, vestito da hostess, scappa in Spagna) si vedono delle scene di festa palesemente girate negli stabilimenti Scalera, perché in lontananza si distingue perfettamente la Chiesa Parrocchia di S. Antonio da Padova.

  3. Avatar su Facebook ha detto:

    Io abitavo lì, al civico 91

  4. Avatar Jacopo ha detto:

    L’edificio in questione doveva essere situato in quell’isolato in cui oggi sorgono i condomini posti tra via Bitinia,via Latina,Circonvallazione Appia e via Siria,subito dopo la ferrovia. Sullo sfondo si scorgono,infatti,il Pontificio Collegio Nepomuceno di via Concordia,parte di via
    Etruria in fondo a destra e piazza Armenia di fronte,tutti nella corretta posizione. Si riconoscono alcuni edifici del quartiere ancora esistenti,situati tra via Ercolano,via Britannia e piazza Tuscolo,ma non sono ben riconoscibili.

  5. Avatar Valter ha detto:

    Scusate, ma non mi risulta sia mai esistita una Via Zaccaria. Prima della Circonvallazione Appia c’era Via Luigi Anelli, poi sparita, che partiva dal ponte della Ranocchia fino a circa l’attuale asilo nido. Vi risulta?

  6. Avatar luciano ha detto:

    qualcuno sa confermarmi se quasi di fronte ls chiesa di san antonio fu girato un film con claudio villa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *