Roma Sparita - Via Vetulonia Roma Sparita - Via Vetulonia

Via Vetulonia


Descrizione: Foto di famiglia. Via Vetulonia angolo via Lusitania. Villino dei miei nonni
Anno: 1938
Fotografo: (?)
Fonte: Archivio Personale
Aggiunta da Giordano Falcioni

5 Responses

  1. Paolo ha detto:

    Dove ora c’è la scuola Manzoni ?

    • Fabrizio Barbabella ha detto:

      Molto probabile. Ora quei villlini non ci sono più. Per inciso, la Manzoni è stata la mia scuola elementare dal 1954 al 1959. Mi ricordo ancora i maestri, I primi due anni, la maestra Troiani e gli altri tre, il maestro Musillo. Da dire ancora che, all’epoca le classi I, III e V erano di mattina mentre la II e la IV di pomeriggio. Ah, che tempi! Chiudo con una nota storica. La Scuola Manzoni, nel ventennio, era intitolata Scuola elementare Mario Guglielmotti, martire fascista. Ovvia la re-intitolazione dopo la guerra!

      • Fabrizio Barbabella ha detto:

        Ho approfondito le ricerche, e debbo dire che la scuola elementare (all’epoca intitolata a Mario Guglielmotti) fu fondata da Ignazio Guidi nel 1932. La foto che ritrae il villino è del 1938. Pertanto, si trova su Via Vetulonia dopo l’incrocio con Via Lusitania, dove è ubicata la scuola che, rispetto al villino, è sulla parte sinistra della foto, non visibile. Se Giordano Falcioni, che ha permesso la pubblicazione della foto, potesse confermare qualora dovesse leggere queste brevi note, darebbe un valido contributo alla storia fotografica della NOSTRA sempre stupenda Roma!

        • Giordano Falcioni ha detto:

          Scusate per il ritardo, confermo che la posizione è esattamente all’incrocio tra via Vetulonia e via Lusitania: percorrendo via Lusitania in direzione delle mura aureliane, la scuola elementare Manzoni è a sinistra e il villino era alla destra della strada.

  2. Lorenzo catullo ha detto:

    Esattamente di fronte la scuola Manzoni. Ancora esiste la palazzina con giardino interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *