Lapide di Alfredo Garfagnini


Descrizione: Lapide presente nella Cappella di Sant’Elena, nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a ricordo dell’indimenticabile Alfredo Garfagnini. Santa Croce aveva negli anni Settanta un’oratorio splendido, gestito da un Signore, Alfredo Garfagnini, che aveva dedicato la sua vita al calcio e ai ragazzi. Ci allenava, ci faceva giocare in quello spiazzo con terra e sassi, con due porte di ferro senza reti, che si trovava dietro alla basilica, ma all’interno delle mura. Partite e tornei bellissimi, che mi portano indietro ai tempi della mia infanzia e all’adolescenza. A 14 anni però c’era lo stop: si era troppo grandi per sfidarsi 6 contro 6 ed allora si era pronti per le sfide contro altri oratori al campo “Cavalieri di Colombo” nella vicina San Lorenzo.
Per accedere al campo si passava per la chiesa, poi a destra si transitava per la sagrestia e ancora, dopo una serie di altri passaggi fra scale e cunicoli, vi si accedeva, ed era come arrivare a… riveder le stelle!
Nel 1977 “er Kid”, così era soprannominato Alfredo Garfagnini, in una bella giornata di maggio ci lasciò. I frati cistercensi che allora (prima di certi scandali…) governavano la basilica gli dedicarono un busto bronzeo proprio all’ingresso della sagrestia, ma oggi, dopo varie vicissitudini, non c’è più. Sarebbe bello se chi oggi si occupa della chiesa dedichi una mostra, un ricordo a questo semplice, grande uomo! Un saluto a tutti quelli che, come me, hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Anno: 2022
Fotografo: Donato Zaccagnino
Fonte: Archivio personale
Aggiunta da Donato Zaccagnino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *