Torre delle Milizie

Torre delle Milizie


Descrizione: Via Panisperna con la Torre delle Milizie sullo sfondo e l’Angelicum a sinistra. La chiesa al centro è Santa Caterina da Siena.
Anno: 1880/1890
Fotografo: Ettore Roesler Franz
Fonte: Roma scomparsa nelle fotografie di Ettore Roesler Franz
Aggiunta da Roma Sparita

5 Responses

  1. Avatar Carlo Galeazzi ha detto:

    Foto di Ettore Roesler Franz. La chiesa al centro è Santa Caterina da Siena.

  2. Avatar Carlo Galeazzi ha detto:

     La Fonte è il libro “Roma scomparsa nelle fotografie di Ettore Roesler Franz” di Carlo Bernoni e Renato Mammucari – Newton Compton Editori – Roma 2007

  3. Avatar Carlo Galeazzi ha detto:

    L’etimologia è controversa. Essa, infatti, è stata oggetto di varie interpretazioni, più o meno plausibili, la più nota delle quali fa riferimento ad una antica consuetudine dei frati della chiesa di San Lorenzo che in determinate occasioni, e specialmente nel giorno della festa del titolare (10 agosto), avrebbero distribuito ai poveri panis et perna, cioè pane e prosciutto. Un’altra ipotesi riguarda il martirio della graticola che san Lorenzo avrebbe subito proprio sull’area della chiesa a lui dedicata, la quale, per tal motivo sarebbe stata denominata in palisterno (da palis, palo e sterno, distendere), con pretesa allusione alla graticola formata da verghe distese. Una bolla di Giovanni XXII indica la chiesa con l’appellativo in parasperna (da para e sperno, spernere, separare), da cui, con riferimento ad un vicus, deriverebbe para spernens che si dovrebbe interpretare “presso il confine”, per indicare l’ubicazione della chiesa, sorta, o successivamente venutasi a trovare tra due territori appartenenti a distinte comunità religiose. Infine da tenere in considerazione è l’ipotesi assai diffusa nel Medioevo, e di cui restano chiari e molteplici esempi, cioè di indicare le chiese dal luogo (vicus) della loro ubicazione. E vicus panis et pernae sarebbe sopravvissuto intatto. La strada, assai pittoresca, attraversa, con ripidi saliscendi le alture dei colli Quirinale, Viminale e Esquilino.

    da: http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=49389

  4. Avatar Carlo Galeazzi ha detto:

    Fino ai primi anni del ‘900 la via era indicata come “Via S. Lorenzo in Pane e Perna”

  5. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Andrea Sansoni
     la torre delle milizie, a sinistra l’angelicum e la via è via panisperna

    Marco De Berardinis
     La chiesa a sinistra, sotto la torre delle Milizie, è S. Caterina da Siena a Magnanapoli.

    Iacopo Rossini
     E il muro a destra è quello della magnifica Villa Aldobrandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *