Notare sulla sinistra la palazzina in stile neogotico che verrà demolita per lasciare spazio alla costruzione tra il 1957 ed il 1961 del nuovo edificio de “La Rinascente”, opera degli architetti Franco Albini e Franca Helg. E’ considerato il miglior esempio di inserimento di un edificio contemporaneo nel tessuto storico della città di Roma. Anche l’ edificio con le tende in primo piano sulla sinistra verrà demolito negli stessi anni per essere sostituito da un’ architettura più anonima.
Gabriella Rizzo questa foto è splendida!!!! a piazza Fiume ci sono passata per anni (scuola/nonna a Via Brescia) ma così non l’avrei mai immaginata… che anno è più o meno?
Riccardo Rolli dalle automobili che vedo…. certamente fine anni ’40 inizio ’50 ci sono topolino e giordinette….
Niccolo Serva Ma vogliamo parlare del palazzatto che sta al posto della Rinascente?Io andavo al Tasso e credetemi che sarei stato trooooooppo felice di passare tutte le mattine per una piazza come questa!!!!!E dove adesso c’è Friends c’erano degli alberi fantastici!!!!!
Ernesto Gianic per fare quel palazzaccio hanno buttato giù quella bella e antica palazzina… peccato!!!
Fabio Cardone LA rinascente di P.zza Fiume è opera di uno dei più grandi architetti italiani del 900, Franco Albini.27 febbraio 2010 alle ore 20.16 · Mi piaceRacico Rachele non sempre grandi architetti creano grandi opere…per esempio a me l’auditorium non piace eppure è stato progettato da Renzo Piano!!
Antonella Fabriani Rojas Vedendo il link di Corbo, sembra che siano state abbattute le costruzioni sulla sinistra, forse dovevano allargare la piazza. Ma viene da pensare che non essendo quella palazzina antica ma solo di inizio ‘900, non valesse la pena rinunciare a vendere l’area per farci la Rinscente. Bel guadagno per la città. Bisogna anche pensare a cosa c’è là sotto, la strada intendo.
Licia Rinaldi avendo la Rinascente di fronte, sulla sinistra c’era Fassi – che ora hanno tolto. Credo che la palazzina (dela fine del 1800 credo) esista ancora ma ne ignoro il nome…mi piacerebbe MOLTO rivedela in foto visto che sto un po’ lontanuccio da Roma! Quel posto, quel caffè-gelateria era veramente un posto molto suggestivo. Un gran peccato averla tolta da lì.
Eleonora Aloise …abito li, da domani guarderò la piazza in modo diverso…
Andrea Fusano io faccio il tassista e li ci parcheggio praticamente tutti i giorni……che impressione!!!!! la sola scritta del “CINZANO” fà epoca..:-)
Luca Boccianti guardate che la foto sembra essere presa da via Piave. a sinistra parte via Salaria, a destra via Nizza. quindi il palazzo della rinascente (peraltro a mio avviso splendo e di ottima integrazione nel contesto di quella parte di via SalariBattarelli Francesca dopo ol palazzo ..Cinzano…un po avanti sulla sinistra c’era il convento delle orsoline di S.Angela Merici, dove sn stata a scuola, poi venduto -se non erro – alla bnl per farci lo stabile per i corsi di formazione…puah
Anna Ambrosini no, la scritta cinzano e in prospettiva sulla terza palazzina a partire da dove si trova ora la rinascente, che ha preso il posto dell’edificio basso con la facciata in diagonale…. sbaglio? la palazzina con il tetto triangolare e la bifora centrale dovrebbe esserci ancora, coperta nella vista in qesto prospettiva proprio dalla RInascente…
Patrizia Miluzzi Sono nata in via Sicilia e fino a quando mi sono sposata ho passato tutta la mia gioventù proprio a P.zza Fiume che era per noi ragazzi punto di ritrovo. Vederla senza il caos delle auto è veramente meravigliosa!!
Mario Botti Io sono del parere che la colpa di tutto questo disastro ambientale sia da attribuirsi all’ automobile e dalla ingordigia dei palazzinari!
Alberto Tomassini Pensate che l’edificio che in questa foto è al posto della Rinascente era di mio zio che aveva la seconda concessionaria in Roma della auto Fiat, dopo la sede generale che era in viale Manzoni, si chiamava “Tassi &Rivola.
Anche di questa parte di roma ho bei ricordi, ho abitato a pochi centinaia di metri in via Messina, ricordo con nostalgia quando nelle serate estive con mia madre andavamo sotto la statua del bersagliere del piazzale di Porta Pia per cercare in po di frescura…
La Rinascente fu costruita all’inizio degli anni ’60 senza tenere assolutamente conto che si sarebbe inserita in un quartiere umbertino con precise caratteristiche architettoniche. Infatti stilisticamente è del tutto fuori posto.
Eva Di Pietro, non ne sono certo , ma credo ci fossero di mezzo i figli di Leone. Le solite porcate a beneficio di 3 persone ma con un danno enorme per la città è milioni di persone .
Fabio Verni peccato che per gli architetti sono due edifici importanti perché esempi di “soluzione strutturale del ferro” (La Rinascente) ed edificio ben isolato acusticamente e dallo smog esterno (Il Delta Hotel).
Amo quella piazza, fa parte della mia infanzia. Sono nato a via Sicilia difronte al Tasso e poi ci siamo trasferiti a via Augusto Valenziani, fino a 38 anni, ho passato tutta la gioventù tra il bar in piazza, l’edicola dei giornali a fianco della Rinascente, il giardino e la sala interna del bar di Fassi dove andavo a giocare a scacchi, la libreria Minerva, il ciclista Lazzaretti all’inizio di via Bergamo ed il cinema Europa. Ora vivo a Cerveteri e rivedere la mia piazza mi ha fatto un piacevole effetto. La foto mi ricorda quando, per il giorno della Befana dei vigili urbani, venivano lasciati pacchi dono in mezzo alla piazza, proprio dove c’è quel marciapiede. E quanto tempo passato a fare un giro nella Rinascente, che da architetto ritengo un edificio splendido e ben integrato. Bei ricordi, in bianco e nero come la foto. Altri tempi… Ora li è il caos.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Notare sulla sinistra la palazzina in stile neogotico che verrà demolita per lasciare spazio alla costruzione tra il 1957 ed il 1961 del nuovo edificio de “La Rinascente”, opera degli architetti Franco Albini e Franca Helg. E’ considerato il miglior esempio di inserimento di un edificio contemporaneo nel tessuto storico della città di Roma.
Anche l’ edificio con le tende in primo piano sulla sinistra verrà demolito negli stessi anni per essere sostituito da un’ architettura più anonima.
Gabriella Rizzo
questa foto è splendida!!!! a piazza Fiume ci sono passata per anni (scuola/nonna a Via Brescia) ma così non l’avrei mai immaginata… che
anno è più o meno?
Riccardo Rolli
dalle automobili che vedo…. certamente fine anni ’40 inizio ’50 ci sono topolino e giordinette….
Niccolo Serva
Ma vogliamo parlare del palazzatto che sta al posto della Rinascente?Io andavo al Tasso e credetemi che sarei stato trooooooppo felice di passare tutte le mattine per una piazza come questa!!!!!E dove adesso c’è Friends c’erano degli alberi fantastici!!!!!
Ernesto Gianic
per fare quel palazzaccio hanno buttato giù quella bella e antica palazzina… peccato!!!
Giacomo Corbo
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode&q=roma%2C+piazza+fiume&sll=41.919562%2C12.437071&sspn=0.001547%2C0.004506&ie=UTF8&hq&hnear=Piazza+Fiume%2C+00198+Roma%2C+Lazio&ll=41.91043%2C12.498305&spn=0.003178%2C0.006968&t=h&z=18&layer=c&cbll=41.910405%2C12.498186&panoid=yVeqPAuA_YF4nV7LHUTfCg&cbp=12%2C18.56%2C%2C0%2C-2.48
Fabio Cardone
LA rinascente di P.zza Fiume è opera di uno dei più grandi architetti italiani del 900, Franco Albini.27 febbraio 2010 alle ore 20.16 · Mi piaceRacico Rachele non
sempre grandi architetti creano grandi opere…per esempio a me l’auditorium non piace eppure è stato progettato da Renzo Piano!!
Antonella Fabriani Rojas
Vedendo il link di Corbo, sembra che siano state abbattute le costruzioni sulla sinistra, forse dovevano allargare la piazza. Ma viene da pensare che non essendo quella palazzina antica ma solo di inizio ‘900, non valesse la pena rinunciare a vendere l’area per farci la Rinscente. Bel guadagno per la città. Bisogna anche pensare a cosa c’è là sotto, la strada intendo.
Licia Rinaldi
avendo la Rinascente di fronte, sulla sinistra c’era Fassi – che ora hanno tolto. Credo che la palazzina (dela fine del 1800 credo) esista ancora ma ne ignoro il nome…mi piacerebbe MOLTO rivedela in foto visto che sto un po’ lontanuccio da Roma! Quel posto, quel caffè-gelateria era veramente un posto molto suggestivo. Un gran peccato averla tolta da lì.
Eleonora Aloise
…abito li, da domani guarderò la piazza in modo diverso…
Andrea Fusano
io faccio il tassista e li ci parcheggio praticamente tutti i giorni……che impressione!!!!! la sola scritta del “CINZANO” fà epoca..:-)
Luca Boccianti
guardate che la foto sembra essere presa da via Piave. a sinistra parte via Salaria, a destra via Nizza. quindi il palazzo della rinascente (peraltro a mio avviso splendo e di
ottima integrazione nel contesto di quella parte di via SalariBattarelli Francesca dopo ol palazzo ..Cinzano…un po avanti sulla sinistra c’era il convento delle orsoline di S.Angela Merici, dove sn stata a scuola, poi venduto -se non erro – alla bnl per farci lo stabile per i corsi di formazione…puah
Anna Ambrosini
no, la scritta cinzano e in prospettiva sulla terza palazzina a partire da dove si trova ora la rinascente, che ha preso il posto dell’edificio basso con la facciata in diagonale…. sbaglio? la palazzina con il tetto triangolare e la bifora centrale dovrebbe esserci ancora, coperta nella vista in qesto prospettiva proprio dalla RInascente…
Patrizia Miluzzi
Sono nata in via Sicilia e fino a quando mi sono sposata ho passato tutta la mia gioventù proprio a P.zza Fiume che era per noi ragazzi punto di ritrovo. Vederla senza il caos delle auto è veramente meravigliosa!!
Mario Botti
Io sono del parere che la colpa di tutto questo disastro ambientale sia da attribuirsi all’ automobile e dalla ingordigia dei palazzinari!
Alberto Tomassini
Pensate che l’edificio che in questa foto è al posto della Rinascente era di mio zio che aveva la seconda concessionaria in Roma della auto Fiat, dopo la sede generale che era in viale Manzoni, si chiamava “Tassi &Rivola.
Daniela Saba
http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode&q=corso+italia%2C+Roma%2C+Italia&sll=41.941298%2C12.518502&sspn=0.115684%2C0.307961&ie=UTF8&hq&hnear=Corso+Italia%2C+00012+Guidonia+Montecelio+Roma%2C+Lazio%2C+Italia&ll=41.910623%2C12.498145&spn=0%2C0.002406&z=19&layer=c&cbll=41.910503%2C12.498168&panoid=_u8SN9WuYHrCfQGWHvtNBg&cbp=12%2C7.62%2C%2C0%2C-6.04
La palazzina è stata abbattuta e al suo posto c’è la Rinascente, mentre il palazzo della CINZANO è ancora all’incrocio di Via Salaria con Via Aniene dove resistono ancora (per fortuna) altre due palazzine liberty.
http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode&q=corso+italia%2C+Roma%2C+Italia&sll=41.941298%2C12.518502&sspn=0.115684%2C0.307961&ie=UTF8&hq&hnear=Corso+Italia%2C+00012+Guidonia+Montecelio+Roma%2C+Lazio%2C+Italia&ll=41.911438%2C12.497976&spn=0%2C0.002406&z=19&layer=c&cbll=41.911534%2C12.497955&panoid=Rr4G78Jn2lL82vKn01ivoQ&cbp=12%2C351.17%2C%2C0%2C-16.67
http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode&q=corso+italia%2C+Roma%2C+Italia&sll=41.941298%2C12.518502&sspn=0.115684%2C0.307961&ie=UTF8&hq&hnear=Corso+Italia%2C+00012+Guidonia+Montecelio+Roma%2C+Lazio%2C+Italia&ll=41.911539%2C12.497954&spn=0%2C0.002406&z=19&layer=c&cbll=41.911596%2C12.497942&panoid=1Jk21trLSNtLS4e0gbmBFQ&cbp=12%2C319.47%2C%2C0%2C-4.93
Matteo Laura
???
Quello è il palazzo sopra la banca BNP.
La Rinascente dovrebbe essere a sinistra, dove c’è la torretta.
Come si deduce dai commenti e dalle foto a confronto ci sono state delle modifiche…
È cambiato il palazzo in mezzo alla piazza (ora banca Unicredit) e al posto di quegli edifici bassi con la torretta c’è il palazzo della rinascente
Anche di questa parte di roma ho bei ricordi, ho abitato a pochi centinaia di metri in via Messina, ricordo con nostalgia quando nelle serate estive con mia madre andavamo sotto la statua del bersagliere del piazzale di Porta Pia per cercare in po di frescura…
La Rinascente fu costruita all’inizio degli anni ’60 senza tenere assolutamente conto che si sarebbe inserita in un quartiere umbertino con precise caratteristiche architettoniche. Infatti stilisticamente è del tutto fuori posto.
Non la riconosco
Negli anni 60/70 abitavo all’inizio di via Bergamo (prima del cinema e ad un passo dal capolinea del 75).
Anche io abitavo dopo il cinema Savoia un posto magnifico
Sulla sinistra autosalone credo fosse Tassi & Rivola
Impressionante….
Uno dei palazzi più brutti di Roma
Quale
Prina
Dopo
Di quello si parlava ! Un ci o di cemento senza finestre tipo altro obbrobrio dell’ hotel delta .
Dovrebbero mettere in carcere chi gli ha dato il permesso di abbattere e costruire
Ogni volta che lo vedo mi domando….percheeee??????
Eva Di Pietro, non ne sono certo , ma credo ci fossero di mezzo i figli di Leone. Le solite porcate a beneficio di 3 persone ma con un danno enorme per la città è milioni di persone .
Fabio Verni peccato che per gli architetti sono due edifici importanti perché esempi di “soluzione strutturale del ferro” (La Rinascente) ed edificio ben isolato acusticamente e dallo smog esterno (Il Delta Hotel).
Un po cambiata direi
Amo quella piazza, fa parte della mia infanzia. Sono nato a via Sicilia difronte al Tasso e poi ci siamo trasferiti a via Augusto Valenziani, fino a 38 anni, ho passato tutta la gioventù tra il bar in piazza, l’edicola dei giornali a fianco della Rinascente, il giardino e la sala interna del bar di Fassi dove andavo a giocare a scacchi, la libreria Minerva, il ciclista Lazzaretti all’inizio di via Bergamo ed il cinema Europa. Ora vivo a Cerveteri e rivedere la mia piazza mi ha fatto un piacevole effetto. La foto mi ricorda quando, per il giorno della Befana dei vigili urbani, venivano lasciati pacchi dono in mezzo alla piazza, proprio dove c’è quel marciapiede. E quanto tempo passato a fare un giro nella Rinascente, che da architetto ritengo un edificio splendido e ben integrato. Bei ricordi, in bianco e nero come la foto. Altri tempi… Ora li è il caos.
La foto dovrebbe essere del dopoguerra. La topolino Giardinetta che si vede è uscita nel 46/48.