Piazza Montanara


Descrizione: Piazza Montanara. Manovali in attesa
Anno: 1880
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita
Approfondimento su Piazza Montanara

1 Response

  1. Loredana Diana ha detto:

    Loredana Diana 
    manovali in attesa… tra cui un bambino…

    Andrea Becciolini 
    è cambiato poco dal 1880 a oggi…….la mattina a via Togliatti c’è sempre una scena simile, solo che ora al 99% sono stranieri.

    Roberto Maggi
     condivido il pensiero non detto di loredana sul bambino e l’istantanea di andrea sugli stranieri. E’ una foto di persone senza aspettative, come oggi lo è ancora per molti giovani.

    Antonella Fabriani Rojas 
    Ma avete letto che un concorso per vigili urbani è andato quasi deserto perchè i giovani disoccupati preferiscono lavorare per 4 mesi come bagnini (guadagnando a sufficienza per un anno) invece di faticare tutto l’anno? Non confondiamo questa povertà e miseria, e mancanza di prospettive importalate nella foto, con certe situazioni attuali! quellii non avevano neanche da mangiare, e quel bambino non aveva neanche una casa dove tornare a dormire. Come del resto gli altri. IN via Togliatti ci sono ancora, ma non ci sta neanche un italiano!
    Giuseppe Sicari 
    bella immagine! da quarto mondo! ed è passato poco più di un secolo…ci stanno riportando a questi tempi, usando chi sta peggio di noi

    Romeo Minello 
    Quanta povertà!

    Mario Botti Non dimentichiamo:
    regnava Vittorio Emanuele II° il cosiddetto Padre della Patria al quale si dedico’ nientepopodimeno che l’ Altare della Patria! che ingiustizie!

    Battarelli Francesca 
    IL POVERO BIMBO IN PRIMO PIANO PORTA LE CIOCE……

    Antonio Polselli 
    1880, L’italia è stata da poco unificata . Chissà che difficoltà incredibili con il lavoro ,addirittura con la lingua,l’ordine pubblico, la scuola ,l’educazione, il sociale e quant’altro. Non troviamo sempre colpevoli anche quando non ci sono !!!!

    Maria Bonifazi
     Quando uno si lagna dovrebbe guarsi questa foto

    Tina Rivellino 
    Si in effetti ci sono delle strade di Roma dove la mattina si può assistere a scene simili….quindi non dimentichiamo le ns origini— Non c’è molta differenza con gli attuali extracomunitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.