Glia alleati entrano a Roma

Via Chiana


Descrizione: Via Chiana, 4 giugno 1944 ore 7, entrata della V Armata americana in Roma da via Nomentana
Anno: 4 giugno 1944
Fotografo: Mario Mazzei
Fonte: archivio personale
Aggiunta da Paola Mazzei

11 Responses

  1. Avatar Fabio Costa ha detto:

    Molto belle queste foto dell’archivio Mazzei, questa per la verità non mi sembra Corso Trieste ma qualche altra via nei paraggi, visto che Corso Trieste è più larga e con due corsie separate da aiuole (da sempre).

    • Avatar Giampiero Rizardi ha detto:

      Fabio credo tu abbia ragione, io sono cresciuto da 5 a 31 anni in via Chiana 35, la Contessa Edda Ciano abitava in via Benaco a 500 metri da casa mia e che divenne amica con mia madre e a 500 metri da via Di Villa Ada (500 m. da casa mia) dove abitava o abita Maria Scicolone, sorella della grande Sofia Loren. Nella zona, dietro al Liceo G. Cesare vi abitava Vittorio Gasman. Nel portone dove abitavo ci abitavano anche i genitori di Paolo Panelli che ogni volta che mi incrociava mi salutava…. sempre in via Chiana abitava anche G. Bornigia il mitico proprietario, assieme a Crocetta del PiperClub in via Tagliamento, traversa di via Chiana e dove andai anche all`inaugurazione seppur minorenne per un paio di anni. Villa Torlonia, sulla via Nomentana, ad un paio di Km da casa mia e dove anche per motivi di lavoro ho visitato tutta la villa che si trovava in condizioni vergognose nel totale abbandono!!! un posto così importante storicamente abbandonato così…. VERGOGNA!. Avrei da scriverci un libro sulla zona della mia infanzia/adolescenza. Sono stato (clandestinamente scavalcando un muro!) anche nella villa dove viveva la Principessa Mafalda dalla parte di via Panama che ora nel grande preparco è stata eretta una cancellata…… CMQ. dalla foto non riconosco ne via Chiana o Corso Trieste….

  2. Avatar Paola Mazzei ha detto:

    grazie, nessuno/a se era accorto/a, ed io non avevo notato che la carreggiata era troppo stretta per essere corso Trieste, e che, inoltre, mancavano i pini, all’epoca già piantati!

  3. Avatar Giampiero Rizzardi ha detto:

    Io sono praticamente cresciuto in via Chiana e questa foto non ritrae assolutamente via Chiana…. forse C.so Trieste ma no via Chiana!!!

  4. Avatar Giampiero Rizzardi ha detto:

    Non e` assolutamente Via Chiana dove sono cresciuto per 25 anni ca.! dal 1958 al 1982. Non so se Corso Trieste all`epoca si presentava così ma sicuramente non è assolutamente via Chiana!!!

  5. Avatar Andrea Giordani ha detto:

    Invece a guardarla bene e’ proprio Via chiana nella parte iniziale quasi all’incrocio con Corso Trieste.

    • Avatar Giampiero Rizardi ha detto:

      ti sbagli Andrea non è ne via Chiana ne Corso Trieste!, io sono nato e cresciuto in via Chiana 35 e sono sicurissimo di quello che dico..

  6. Avatar claudia ha detto:

    Via chiana . Ora sulla dx il mercato coperto. Sulla sinistra si intravede l’angolo di via reno. Io sono nata un mese dopo i primi di luglio del 1944.

  7. Avatar Livio ha detto:

    via chiana senza ombra di dubbio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *