Villa Talenti

Villa Talenti


Descrizione: Villa Talenti ora ai piedi della collinetta Via Ugo Ojetti
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

7 Responses

  1. Sabrina Di Sante Sabrina Di Sante ha detto:

    Adriano Candali C’era scritto che questa è Talenti (forse ‘villa Talenti?) e qui in basso ora scorre via Ugo Ojetti

    Romano Paolini Dovrebbe essere Villa talenti, quella che sorge tra via R.Fucini e Via Fracchia (gi attuali uffici del Iv°municipio, questa: http://maps.google.it/maps?source=ig&hl=it&q=via+fucini+roma&lr&ie=UTF8&hq&hnear=Via+Renato+Fucini%2C+00137+Roma%2C+Lazio&ll=41.951017%2C12.553736&spn=0.002984%2C0.009602&t=h&z=17

    Secondo me c’è confusione, se La disascalia di Rauco sostiene che in basso ci sia V.le Marx, allora quella costruzione sarebbe il complesso medioevale di casl de’Pazzi, quello che si trova sulla nomentana di fronte agli studi della Dear…. però non ci somiglia per niente!

    Roberta Serravall POtrebbe anche essere Villa Talenti vista da Via Palazzeschi, ricordo che da piccola andavo a raccogliere la valeriana selvatica …e mi sembra proprio che sia il pratone in discesa che si vede proprio in questa foto

    Adriano Calderini Viale Marx, dista da Palazzo Talenti (in linea d’aria) circa 1650 metri. Premesso che non conosco l’orientamento del Palazzo, se siamo in direzione di viale Marx, probabilmente lo stesso viale sarebbe alle spalle del fotografo. Ipotizzando che la foto sia stata scattata da “quella direzione” e che l’obiettivo distava da Palazzo Talenti circa 500 metri (più o meno) attualmente ci troviamo pressapoco all’altezza di via Ojetti.I calcoli li ho effettuati con l’aiuto del righello di Google maps.Il tutto è ovviamente presunto. Ma poi, siamo sicuri che è Palazzo Talenti???

    Romano Paolini Se è viale marx, quella non è villa talenti ma casal de’ pazzi…. ma secondo me è villa talenti, quindi non è viale marx ma via ugo ojetti….. capito? :))))

    Pietro Tiburzi a me ricorda l’orfanotrofio delle suore dentro la tenuta talenti, che ancora esiste, anche se è circondato da altre costruzioni, e abbia cambiato l’uso, si trova nel parco di aguzzano verso la nomentana, prima del podere rosa.

    Monica Giordano No non è villa Talenti,potrebbe essere via di Casal Boccone vista da dove ora stanno facendo i nuovi palazzi(CHE SCEMPIO),proprio dopo i nuovi uffici del IV municipio

    Romano Paolini e questa costruzione dove sarebbe in via di casal boccone? Non mi sembra che il casale delle suore abbia una torre.

    Pietro Tiburzi E’ villa Talenti che che nel periodo bellico e alcuni anni dopo, è stata adibita ad orfanotrofio femminile gestito dalle suore.

    Arpad Vincenti Noooo accanto a dove vivo c’era un deserto….

    Simone Miraglia dovrebbe essere il monastero di suore che si trova alla fine di via del casale vecchio d’aguzzano; lo vedo tutti i giorni e il campanile è identico come anche la struttura sottostante.

    Romano Paolini Ammetto l’ignoranza, ma esiste un monastero all’interno del parco di Aguzzano? Se è così siamo comunque nel V° municipio

    Alessandro Di Stefano per la precisione quella è villa Talenti vista da dove oggi c’è Viale Kant, come avere alle spalle i campi di calcio della Spes Montesacro. Infatti se notate la torretta della villa è alla sx guardando la foto, difatti, entrando da via Nomentana vi trovate subito davanti a voi la torretta.
    Ciao a tutti

    Alessandro Di Stefano e per chiarire ancora, il convento che molti di voi citano è appunto la vecchia villa Talenti

    Simone Miraglia quella che intendi tu alessandro è villa farinacci credo..questa è la ex villa talenti che ora è un convento di clausura se non erro ed è sicuramente vista dal lato di viale marx perchè la torretta è a destra della costruzione..quindi dovrebbe essere nel V° municipio

    Mario Nisuno Incredibile!
    Questa sarebbe la villa delle suore dentro quello che adesso e’ “parco petroselli”???
    Ne e’ passato di tempo…

    Simone Miraglia sisi è quella lì

    Paola Mantovani Villa talenti (non questa secondo me) sorge in via renato fucini di fronte al ristorante cinese, cioè di fronte alla mia vecchia casa dove sono nata

    Massimo Casavecchia nel 70 si poteva ancora entrare a mangiare le more..sembrava campagna..

    Gianni Tumbarinu mi sa che vicino a quegli alberi adesso sorge una banca, non vorrei sbagliare

    Romano Paolini Difficile che sbagli… la foto ritrae l’area di un intero quartiere, ed oggi ogni due negozi c’è una banca….

    Laura Dovini le suore erano le calasanziane,ora ci sono gli agostiniani(monaci).

    Stefano Elia Insomma, mettetevi daccordo!! :-)
    Io sono cresciuto in zona e via Fracchia con via Zanardini-x-via Nomentana non c’entrano nulla che sono a 2km di distanza.
    Io non l’ho trovata…

    Pietro Tiburzi E’ sicuramente l’ex orfanotrofio gestito dalle suore, situato all’interno del parco di Aguzzano, e appartiene al V° Municipio in quanto è nel lato destro di via Nomentana in uscita da Roma.

    • Avatar Lodovico Tommasi ha detto:

      A me non sembra Villa Talenti. Il pratone in discsa pare proprio quello…….però Villa Talenti, almeno ad offi, non ha una torre così alta. Lo so bene perchè ci abitava un amico e andavo spessissimo a casa sua.

  2. Avatar Salvatore Veltri ha detto:

    Se mi è consentito, la didascalia, secondo me, è sbagliata. Quella è la tenuta del notaio Schillaci-Ventura, ed in basso, è via di Casal Boccone civici 208-220, ora recintata. Conosco ambedue le costruzioni per cui ritengo più attendibile – non veritiera – la mia versione.

    • Sabrina Di Sante Sabrina Di Sante ha detto:

      Ciao Salvatore, su questa foto ci sono varie attribuzioni. Vediamo se qualcun altro ci scriverà per confrontare le versioni. Io non conosco così bene quella zona. Grazie :)

  3. Avatar danilo ha detto:

    Abito a pochi passi da questa costruzione; si trova a via del casale vecchio di aguzzano 85, vicino via cartesio e viale marx; una volta l’unica strada di accesso era appunto via del casale vecchio di aguzzano, una traversa di via nomentana intorno al civico 928, ora strada pedonale all’interno del parco petroselli. Vista l’angolazione della torre e la distanza presumibile, la foto dovrebbe essere stata scattata dal viale alberato all’interno del parco di aguzzano in prossimità del casale alba (per chi è di zona, alle spalle dei testimoni di geova). Una volte facente parte della tenuta Talenti adesso ospita la congregazione dei canonici regolari della santa croce.

  4. Avatar Valerio ha detto:

    Danilo ha centrato il segno, si tratta propio dell’attuale convento, eccolo
    http://binged.it/1LJwdBQ
    Nell’82 sono andato ad abitare li e non c’era nulla, tranne aldilà della nomentana credo che sia datata intorno al 60 si nota gia’ la cabina dell’enel a sx attualmente presente, la foto e’ stata scattata da sotto al casale di rebibbia, direzione viale marx (nomentana dietro convento).
    Saluti

  5. Avatar Manuel Bartolomeo ha detto:

    Casal boccone attuale convento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *