Via Alberto da Giussano

Descrizione: Macelleria di Fernando e Italo Caporello a Via Alberto da Giussano, angolo Via Amico da Venafro. I due signori a destra sono i fratelli Neri, quelli che hanno fondato la Chinotto Neri.
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: archivio famiglia Caporello
Aggiunta da Carlo Galeazzi
Etichette: botteghe e negoziVia Alberto da GiussanoVia Amico da Venafro
é via Prenestina alle spalle del pigneto sulla destra oggi sorge il cinema, i primi due a sinistra sono miei zii (famiglia Caporello, Fernando ed Enrico) gli ultimi sulla destra sono i Sign. Neri inventori del famosissimo Chinotto ” Neri”. Grazie, Marina Rossi.
http://www.famcaporello.altervista.org/
Di quale cinema parli ? davanti alla macelleria dei tuoi zii c’era il cinema Preneste. Ma è stato chiuso negli anni ’70.Vicino c’era il Bar Biliardo del sor Peppe. Sulla Prenestina poi c’era il cinema Diamante (chiuso negli anni ’80),oggi diventato sala Bingo.Se quelli a destra della foto sono i Sigg. Neri,la foto potrebbe essere della fine degli anni ’40,in quanto la fabbrica del Chinotto Neri a Via del Mandrione ha cominciato a lavorare verso il 1950 (io abitavo vicinissimo). Parecchie ragazze della zona Porta Furba-Tuscolano furono assunte in quegli anni. I Neri si imparentarono poi con i Willimburgo e la fabbrica fu trasferita a Capranica,sulla Cassia.
Quindi non è via Alberto da Giussano? a me sembrava proprio l’angolo con via Amico da Venafro.
No, non è via Alberto da Giussano e quello non è l’angolo con via Amico da Venafro. Anche perché il palazzo d’angolo, al di là della strada non ha mai avuto quelle finestre sormontate da un arco. E’ stato sempre un palazzo in cortina. La mia famiglia ha avuto per oltre cinquant’anni la tabaccheria in via Alberto da Giussano, accanto ad un’altra Macelleria Caporello e ricordo molto bene la fisionomia della strada. Questa foto mi pare piuttosto scattata a Piazzale Prenestino
Piazzale Prenestino al civico attuale 50, angolo via Ascoli Piceno. Ora c’è il negozio Arredatheta
Nella foto si intravede, sulla destra, via Ascoli piceno. Al posto di quello stabile ora c’è l’edificio del cinema aquila, costruito dopo il 1944
Mio nonno aveva la macelleria all’inizio della via dopo l’ottico angolo con via Prenestina si chiamava Cicala Orlando