Monte Mario


Descrizione: Monte Mario. Chiesetta della Madonna del Pozzo. La chiesa esisteva almeno dal XIV secolo, nella valletta dov’è attualmente via Elio Donato, proprio dietro l’abside dell’odierna parrocchia di Santa Paola, costruita nel 1951, ma orientata in senso inverso. E’ stata demolita nel 1961
Anno: 1926
Fotografo: (?)
Fonte: da “Monte Mario, finestra su Roma” di Luciana Frapiselli – Bardi Editore – Roma 1998
Aggiunta da Carlo Galeazzi

9 Responses

  1. Loredana Diana ha detto:

    Carlo Galeazzi
    Trascrivo dal libro della Frapiselli:
    La chiesa della Madonna del Pozzo esisteva almeno dal XIV secolo, nella valletta dov’ è attualmente via Elio Donato, proprio dietro l’ abside dell’ odierna parrocchia di S.Paola, costruita nel 1951, ma orientata in senso inverso. E’ stata demolita nel 1961.

    Carlo Grossi
    Alle Medaglie d’Oro….certo costituiva un grosso intralcio alla speculazione mostruosa di quella zona…

    Carlo Galeazzi
    E’ incredibile come si siano potuti perdere pezzi di Roma anche in tempi relativamente recenti e cioè quando la sensibilità nei confronti della città e del suo tessuto urbano cominciavano a cambiare.

    Marco Valerio
    e sì, cominciavano a cambiare..ma cominciavano e basta..e tanto piazzarono un’autostrada nella villa più grande della città.

  2. davanti c’era il forno di mio nonno

    • PAolo ha detto:

      Come si chiamava tuo nonno? Io sono nato li nel 1943 e conoscevo tutti il forno lo conosco bene .ma non ricordo il nome, fammi sapere

  3. Riccardo ha detto:

    Non riesco a capire la prospettiva. Adesso al posto della chiesetta cosa c’è?

    • Ernesto ha detto:

      Dovrebbe esserci il campetto della parrocchia di S. Paola. Il tratto in discesa tra la chiesetta e Viale Medaglie d’ Oro è una scalinata denominata Borghetto Madonna del Pozzo, ai piedi della quale c’è un piccolo tratto di strada che si apre su Via Elio Donato.

  4. Corrado Conforti ha detto:

    Io ho visto questa chiesetta da bambino, probabilmente nel corso di una passeggiata con mia madre, dopo che nel 1957 la mia famiglia si trasferì alla Balduina. Fu demolita nel 1961. Quando qualche anno dopo ebbi il permesso di uscire da solo, la cercai. Non c’era più. Come si sia potuta demolire una chiesetta di origine medievale è qualcosa che non riesco a spiegarmi o forse che ancora oggi non riesco ad accettare.

    • Luigi Ercole Criscuolo ha detto:

      Salve mi chiamo Luigi E. Criscuolo abito in via della Balduina dal 1996 sarei interessato ad avere notizie sul quartiere dal dopoguerra ad oggi. Grazie

  5. Eliphas ha detto:

    Premetto che abito in via borghetto madonna del pozzo .Non capisco come sia possibile che esista una sola foto (poco chiara )risalente agli anni 20 ,di questa chiesa medievale che é stata demolita quasi 40 anni dopo .Possibile non vi siano foto più recenti e nitide ? Possibile nessuno abbia fotografato la chiesa prima che venisse demolita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *