Basilica di San Lorenzo fuori le Mura Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura


Descrizione: Basilica di San Lorenzo fuori le mura dopo i bombardamenti del 19 luglio 1943
Anno: 1943
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Alessandro Castellotti

1 Response

  1. Loredana Diana ha detto:

    Loredana Pronio
    la mia bisnonna aveva perso un figlio sul campo di battaglia e la notte prima del bombardamento lo sogno. Suo figlio le diceva: mamma domani non venire al Verano a trovarmi….ti prego! il resto è storia!

    Antonino Anzaldi
    Abitavo lì vicino (sono nato nel gennaio del 43) e per il bombardamento sono volato in aria con la carrozzina. Mia madre mi ha ripreso al volo. Forse da qui la mia pazzia..

    Luca Nardoni
    Ho molti parenti che riposano al Verano caduti nello stesso bombardamento, lo spezzone che colpì la zona distrusse l’ingresso della grotta di tufo che veniva usata come rifugio da molte persone della zona del Portonaccio.I miei nonni si salvarono per miracolo da quel rifugio improvvisato.La grotta sta ancora lì e pochissimi sanno la sua storia……

    Massimo Castelli
    credo ci sia un monumento il Largo Beltramelli che ricorda quella tragedia del rifugio-grotta centrato in pieno durante uno dei bombardamenti Alleati sull Stazione Tiburtina dove morirono circa 200 operai rifugiati

    Lauretta Ferroni
    anche mia nonna mi raccontava che sua suocere elvira…aveva sognato, la notte prima del bombardamento, il marito morto e sepolto da anni al verano…che gli aveva detto di non venire al verano assolutamente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *