Piazza Ungheria Piazza Ungheria

Piazza Ungheria


Descrizione: Piazza Ungheria
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: cartolina
Aggiunta da Carlo Galeazzi

2 Responses

  1. Rossella Rotondi ha detto:

    Si vede la chiesa di San Roberto Bellarmino!!! chi si ricorda di Padre Tranquilli???? mamma mia come mi sento vecchia!!!!

  2. Loredana Diana ha detto:

    Bruno DiBi
    Spettacolare pensare che il tram passava contromano alla destra della rotatoria, così uno con la moto non solo doveva stare attento ai binari ma evitare pure un eventuale tram contromano!

    Bruno DiBi
    Chissà dove andava a finire il tram lungo viale Romania?

    Giggi Playmobil
    forse sin sotto casa di Paola la Pariola, detta la “Verduraia” da Albertone

    Roberto Borgia
    Il tram di Viale Romania era il 4 ed andava a finire all’attuale capolinea del 360

    Giorgio Prosperi
    Ma il 4 era un autobus, non un “tram”. Io il tram in viale Romania non me lo ricordo (sono del 59)… Ai miei tempi arrivava e andava da viale Liegi per viale Rossini. E poi giù a Valle Giulia.

    Roberto Borgia
    Il 4 autobus è stato rinominato 360 qualche anno fa. Il tram che dico io è stato tolto proprio quando sei nato te ;) e ti dirò di più: all’epoca esisteva il 3 (diventato prima 3 autobus e poi 217), sempre tram da non confondersi con l’attuale 3, che dalla stazione termini passava davanti a villa borghese faceva un pezzetto di Viale rossini e girava su via Bertoloni; faceva capolinea subito dopo la mater Dei non su un anello ma su una pedana girevole.

    Mariano Costantini
    Roberto, che memoria ! Io sono vecchietto, ma non ricordo la piattaforma girevole del 3 (detto scatoletta) per riprendere il percorso inverso dopo la sosta al capolinea. Ricordo la riposizione del troller, il tramviere smontava veloc. i comandi a mano del freno e della marcia e noi regazzini riposizionavamo i cancelletti delle porte ..e non finisce
    qui.

    Pier Alberto Peter Caponera
    c’era anche un benzinaio all’angolo a sinistra…oggi sarebbe inconcepibile

    Roberto Borgia
    non è memoria ma passione per la “fu” rete tranviaria. Per la piattaforma probabilmente devo aver sbagliato, avevo una foto da qualche parte del tranviare che faceva quello che dici te, a ritrovarla!!

    Antonella Bussoletti
    ma tu guarda mi avete fatto ricordare un sacco di cose…. il 4 finiva a piazzale delle muse dove andavo a scuola all’adorazione,,,, e poi come un flash mi sono ricordata del 3 vicino la mater dei!!! che bella gioventu’ sono del 1953… abitavo a via lima dal 1959 e prima ancora a via civinini, 37 qualcuno di voi abita in quel palazzo??? vorrei tanto rivedere l’appartamento in cui sono vissuta fino a 5 anni, mi ricordo tante cose..

    Mariano Costantini
    e io stavo in via R.Fauro vicino al bar di Felice e al cine Parioli, ma piazza Euclide era una passeggiata, con la famosa chiesa “incompiuta” .

    Damiano Mastroiaco
    Fu lì, al cinema parrocchiale, che vidi un film mitologico con Ercole tutto intento a strozzare un leone incazzato.

    Enzo Caucci Molara
    Nel 1967 l’autobus 4 aveva il capolinea alla fine di Via Eleonora Duse circa duecento metri più a sud di Piazzale delle muse dove invece mi sembra arrivasse la linea 55 per la Basilica di S.Paolo

    Enzo Caucci Molara
    Adiacente a Piazza Ungheria c’era la sala parrocchiale della chiesa di S. Bellarmino dove venivano proiettati film di terza visione (mai quelli vietati ai minori )

    Sergio Micci
    si vede il campanile di S.Bellarmino,li la domenica avevano la sala cinematografica regolarmente frequentata da noi ragazzini. le rotaie erano della circolare rossa interna ed esterna.le prime vetture moderne del dopoguerra e che collegavano tutti i quartieri tradizionali di
    Roma,salario,parioli,prati,trionfale,celio,trastevere,ostiense,s,giovanni,tiburtino e tanti altri

    Roberto Donzelli
    Precisazioni:
    il 4 tram faceva capolinea in Via E. Duse, che raggiungeva da Via A. Morelli; è stato soppresso all’inizio del 1960 a causa dei lavori per il sottovia a Piazza Fiume (maggiori dettagli nel link che segue). Il binario “contromano” della foto solitamente non veniva utilizzato, il 4 passava in Viale Liegi.

    Roberto Donzelli
    http://www.facebook.com/topic.php?uid=10150117283040335&topic=11832
    Sulla manovra al capolinea del 3 a Via Bertoloni:
    http://www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/add/segn_binun.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *