Via del Pellegrino


Descrizione: Via del Pellegrino (Città del Vaticano). La via più animata del piccolo Stato dove, oltre alla chiesa ripristinata di San Pellegrino ed alla Casa Parrocchiale, sorgono i magazzini dell’Annona e la sede del giornale “L’Osservatore Romano”. Quelli che si vedono nella foto non sono Carabinieri ma Gendarmi Pontifici in uniforme ordinaria. (Molti non sanno che, prima dei Patti Lateranensi, il confine dello Stato correva lungo questa via…poi, per comodità, lo Stato Italiano l’ha spostato lungo via di Porta Angelica, dove è stato costruito quell’alto muro, che tutti conosciamo
Anno: (?)
Fotografo: G.Felici
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

Una risposta

  1. mario ha detto:

    interessante che prima del 1929 lì passasse il “confine” visto che siamo a più di cento metri dalle mura esterne dei Palazzi vaticani. Qualcuno sa cosa c’era nelle palazzine che si vedono nella foto?
    Comunque non direi che il confine fu spostato nel 1929 in via di Porta Angelica per “comodità”, così il Vaticano ha ottenuto circa un ettaro in più di buon terreno edificabile che infatti ha edificato e oggi pullula di uffici vari tra i quali la sede dell’Osservatore Romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *