Via della Conciliazione
Descrizione: Demolizione di Borgo – Via della Conciliazione. In primo piano la bella fontana del Maderno, nella scomparsa Piazza Scossacavalli, ora a Sant’Andrea della Valle. La Spina di Borgo è già stata demolita.
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da delcampe archivio sconosciuto
Aggiunta da Carlo Galeazzi
Enrico-Carlo Saraceni Graham: fontana di piazza Scossacavalli ora a S. Andrea della Valle
Claudio Tondi: Quindi questa è una foto all’interno della “spina di Borgo” prima che venisse rasa al suolo ???? Eccezionale !
Carlo Grossi: La spina era stata gia’ demolita e pure palazzo Rusticucci, si vede S. Pietro libero.
Marco Giulio Luigi Mezzi: La bella fontana del Maderno ora in Sant’Andrea della Valle.
Mi piace qui ricordare un aneddoto del tutto familiare: la famiglia di mio padre da molte generazioni aveva delle piccole proprietà nella zona e con molta probabilità fu proprio al suono di quelle acque che mio nonno paterno Giulio conobbe e corteggiò Giulia, quella ragazza scontrosa che diventò sua moglie nei primi anni ’20 in Santo Spirito in Sassia.
Egli, fervente “romanista” nonchè apprezzabile poeta dialettale sullo stile del Trilussa era molto legato a quei luoghi e si impegnò a lungo perchè la fontana rimossa trovasse una più degna collocazione.
Quando ciò avvenne ringraziò pubblicamente e personalmente il sindaco di allora Tupini con dei brevi versi in romanesco ed il sindaco ricambò il semplice gesto con una lettera di ringraziamento calorosa e garbata.
Loredana Diana: Mamma mia che desolante “sparecchiata”……