Roma Sparita - Fiumicino

Fiumicino


Descrizione: Fiumicino, ponte di barche
Anno: 1920
Fotografo: (?)
Fonte: tratta da ebay archivio sconosciuto
Aggiunta da Remia Marcello

3 Responses

  1. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Porto canale 1910: il transito attraverso il canale di Fiumicino era possibile attraversando un ponte-barche che si trovava all’altezza dell’attuale (2011) via del Canale, costruita nel 1959/1955, che all’epoca era un viottolo sterrato che correva lungo un canale di deflusso di acqua di irrigazione della campagna circostante.

  2. Avatar Pino Larango ha detto:

    In realtà il ponte di barche qui raffigurato si trova in asse con la via che conduce alla Chiesa del Crocifisso, pochi metri più a monte dell’attuale ponte mobile “2 giugno”. La posizione nei pressi dell’attuale Via del Canale è posteriore al 1922 quando nel punto ripreso dalla foto fu realizzato il ponte girevole a travata metallica a via inferiore.

  3. Avatar Pino Larango ha detto:

    Successivamente, con la costruzione della darsena, il ponte di barche fu ancora trasferito. La sua ultima collocazione fu nei pressi della torre Clementina, dove rimase fino alla distruzione per cause belliche nel 1944. Qui nel dopoguerra fu realizzato l’attraversamento pedonale mobile, noto come “passerella”, tutt’ora esistente anche se la struttura è stata più volte ricostruita e ammodernata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *