Roma Sparita - Via Nazionale Roma Sparita - Via Nazionale

Via Nazionale


Descrizione: Via Nazionale – I soldati italiani tornano dalla guerra coloniale in Africa.
Anno: agosto 1936
Fotografo: Sconosciuto
Fonte: archivio personale
Aggiunta da Raffaele Rizzacasa

4 Responses

  1. marco ha detto:

    vergognosa???? sarebbe meglio nn commentare politicamente queste foto ma solo apprezzarle! grazie! nn mi pare che gli Inglesi, i Francesi, i Tedeschi ect. commentino cosi il proprio “passato” coloniale…. che è stato decisamente + vergognoso del nostro(vogliamo parlare di quello che hanno fatto gli inglesi in India???)

  2. gildo ha detto:

    vergognosa eccome! pe’ sconfigge l’abbissini li dovettero bombardà coi gas! per avere un ridicolo impero di 5 (cinque) anni si fece una strage. impero che finì miseramente, toltoci dagli inglesi che ci presero a schiaffi in faccia nel giro di poche settimane! già che ci sei vergognati un po’ anche tu, caro Marco

  3. marcoitalia88 ha detto:

    caro gildo c’è anche da dire che in 5 (cinque) anni l’italiani costruirono uffici pubblici, strade, acquedotti. opere tutt’ora utlizzate dagli abbissini.
    in un epoca coloniale, anche se ormai alla fine l’italia ha sicuraemtne ucciso meno delle altre contemporanee democrazie che utilizzavano quest’ultime come esclusive fonti di risorse, e di schiavi. cerchiamo di guardare il tutto in un contesto storico e sopratutto senza ideologie precostituite. e permettimi anche con un pizzico di educazione in più visto come ti rivolgi rispondendo ad altri commenti.

    saluti

  4. Andrea ha detto:

    Non mi sembrano tuttavia che ci siano tutte queste folle acclamanti ai lati delle truppe sui marciapiedi. Dalla foto sembra quasi che la gente se ne freghi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *