Roma Sparita - Ponte Sisto Roma Sparita - Ponte Sisto

Ponte Sisto


Descrizione: Filobus della linea 75 su Ponte Sisto
Anno: 1956
Fotografo: (?)
Fonte: tratta dal libro “Filobus a Roma”
Aggiunta da Roma Sparita

54 Responses

  1. Avatar disqus_nkeIsOz2dB ha detto:

    Bellissima foto!

  2. Mi portava a casa, a Monteverde. E alla curva dopo Villa Sciarra, con via Carini, i pantografi si sganciavano e il bigliettaio scendeva e li rimetteva a posto e nessuno si lamentava.

  3. Il filobus lo chiamavo il grillo gigante con quelle due grosse antenne io prendevo il 46 ma era così tale e quale !!!!!!

  4. Il filobus di Gianni Rodari!!!!!!!!

  5. Mi ricordo proprio il 75 che passava a monteverde vecchio e scendeva per via dandolo. Erano gli anni 60. Poi li hanno smantellati.

  6. ponte sisto?ma non è sempre stato pedonale?dalla foto mi sembra un pò troppo largo per essere ponte sisto!!!

  7. Avatar Maria Capitani Nielsen ha detto:

    Bella foto! Condivido le sensazioni di Dario Emilio. Io andavo a scuola a P. Fiume e il 75 mi riportava a casa, in viale 4 venti, ogni giorno.Ma non mi ricordo che passava su ponte Sisto ma bensí su p. Garibaldi!

  8. Impossibile sia Ponte Sisto

  9. Anche se non lo ricordo perchè ancora non ero nato, ma è emozionante vedere queste immagini che hanno vissuto i nostri genitori…

  10. Infatti è ponte Garibaldi

  11. No e’ ponte sisto, il 75 passava a ponte garibaldi successivamente sicuramente negli anni 80

  12. mio padre faceva questa linea<

  13. il mitico filobus a tre assi…..

  14. Avatar carlo grossi ha detto:

    Confermo che si tratta di ponte Sisto,, dal lato di via Giulia, a piazza S. Vincenzo Pallotti, si vede benissimo l’altana a due archi del palazzo dei pallottini. A parte che si riconosce bene il ponte e il gradino che separava la strada dal passaggio pedonale, di cui si vedono i parapetti in ghisa rimossi per il Giubileo del duemila. Il titolo della foto è corretto.

  15. Infatti non è ponte Sisto ma ponte Garibaldi al100% ciaoooooooooo

  16. concordo con il Sig. Giancarlo

  17. …è decisamente ponte Sisto che fino agli anni 80 non era pedonale proprio per niente…

  18. Era una deviazione per lavori su ponte garibaldi, secondo questo sito. Svelato l’arcano ;) http://www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/filobus/storia/filsto_04.htm

  19. Può darsi però io abitavo a vicolo Moroni e non mi ricordo che su ponte Sisto ci passasse l’autobus ,e poi mi sembra che quelle sponde fossero si di ferro battuto ma molto più lavorate e poi non vedo i lampioni ho mi sono sbagliato ciaoooooooooo

  20. Più la guardo e più mi convinco che è ponte Garibaldi ,ponte Sisto era stretto certo non come adesso è poi il 75 non faceva capolinea a piazza Sonnino .Questo ponte mi sembra largo come ponte Garibaldi ciaoooooooooo

  21. Io dai frati pallottini ci ho lavorato e non mi pare quello ,ma poi i fili del filobus proprio non li ricordo ,e pensare che in quel fontanone mi ci facevo il bagno guasi tutti i giorni perché era troppo divertente .Comunque sempre trastevere è eBuonanotte ciaoooooooooo

  22. No no sempre pedonale no ,ci passavano carrozzelle che andavano a via Garibaldi ed anche qualche macchina .Però mi domando e dico a chi lo ha conosciuto ponte Sisto come faceva a girarci il filobus ciaooooooooooo

  23. Mario guarda che le macchine non ci passavano più dagli anni 60 ,poi il 75 ed il 60 venivano da largo argentina e non da via dei Pettinari ,e se venivano da lungotevere come facevano a girare su ponte Sisto ,sempre strettino era ,non fa niente comunque ciaoooooooooo

  24. Quante volte per andare a scuola! Proprio nel ’56. In ogni caso non passava per ponte sisto ma per ponte garibaldi.

  25. Ma e’ chiaro che il 75 passava per ponte garibaldi (l’ho preso miliardi di volte dagli anni 80 e 90), ma la foto dimostra che per un periodo limitato passò anche per ponte sisto. Quei palazzi non ci sono dietro ponte garibaldi e corrispondono a quelli dietro ponte sisto. E’ incontravertibile. Il resto dell’articolo del link non e’ scritto da me, a me interessava solo la spiegazione riguardo il 75 e ponte sisto.

  26. Lo ricordo perfettamente, perchè ponte Garibaldi era chiuso x lavori

  27. Arrivava a Via Poerio da Termini, se ben ricordo.—

  28. 75 filobus, da casa (via Poerio) al centro… Gianni Rodari, che viveva a Monteverde, scrisse un bel racconto sul 75 …

  29. I filobus che nostalgia! Non il 75 ma il 60, lo prendevo da Montesacro a piazza Venezia. Mezzo favoloso per trazione e spazio, sostituito per chissà quali loschi motivi ) : dai puzzolentissimi autobus diesel!

  30. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  31. non è ponte sisto ma ponte garibaldi

  32. Prima il 75 se non sbaglio arrivava a Monteverde vecchio!

  33. E’vero è ponte Garibaldi!!

  34. Come mai le foto di Roma Sparita non si possono copiare sul computer?

  35. a me veramente pare proprio ponte sisto

  36. Avatar Dario ha detto:

    La foto è tratta fal libro dell”Ing.Formigari “Flilobus a Roma” la deviazione di percorso del 75 su PONTE SISTO era a causa dei lavori di ampiamento di Ponte Garibaldi 1956

  37. io da vicolo bologna da piccol con mamma e quattro di noi l’aatraversavamo tutti i giorni! andavamo a squola alle zoccolette!!!

  38. Ponte Sisto detto anche ponte mollo

  39. Di sparito qui non c è solo Roma ma pure i romani, tra chi non riconosce Ponte Sisto… e chi confonde pure Ponte Milvio

  40. Avatar Daniele Berardi ha detto:

    IL PONTE DOVE STA PASSANDO IL FILOBUS NRO 75 E’PROPRIO IL PONTE SISTO.SI RICONOSCE NELLO SFONDO LA TORRETTA DEL PALAZZO DI PIAZZA PALLOTTI. PS.VOLEVO PRECISARE,CHE IL PENTOGRAFO,L’AVEVA SOLO IL TRAM,MENTRE LE ASTE DEL FILOBUS SI CHIAMAVANO TROLLI.DISTINTI SALUTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *