Casale Roma Vecchia
Descrizione: Casale “Roma Vecchia”. Parco degli Acquedotti. Localizzato tra il IV e il V miglio dell’antica via Latina, tra gli acquedotti Claudio e Marcio, il Casale di Roma Vecchia è costituito da un insieme di edifici concentrati intorno ad una corte interna; la struttura principale, databile al XIII secolo, è costruita in blocchetti di peperino, scaglie di selce e frammenti di marmo di reimpiego, inglobando resti di edifici di epoca romana. Si ipotizza che in origine l’edificio appartenesse alla tipologia dei casali-torre, sintesi tra funzione strategica di controllo della torre e palazzetto baronale, successivamente trasformato in casale a destinazione agricola. La denominazione “Roma Vecchia” della tenuta a cui la struttura apparteneva si deve alla presenza nel territorio delle rovine della villa di Sette Bassi, che per la loro estensione erano ritenute nel ‘700 una vera e propria città.
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: ICCD
Aggiunta da Roma Sparita
Questo non è il Casale di Roma Vecchia, ma la Tenuta del Casalotto presso Morena.
Effettivamente, accanto al Casale di Roma Vecchia, c’è VIA DI ROMA VECCHIA (cioè la pineta)…dove sono i pini marittimi???
Esistono stampe antiche ed anche foto n cui la pineta in quella zona non c’era ancora! Comunque neanche a me sembra la foto di Roma Vecchia!
sono d’accordo con loro questo NON E’ IL CASALE DI ROMA VECCHIA. oppure è una vecchissima stampa
I