Roma Sparita - Casale Roma Vecchia

Casale Roma Vecchia

"Vecchia Roma"
Descrizione: Casale “Roma Vecchia”. Parco degli Acquedotti. Localizzato tra il IV e il V miglio dell’antica via Latina, tra gli acquedotti Claudio e Marcio, il Casale di Roma Vecchia è costituito da un insieme di edifici concentrati intorno ad una corte interna; la struttura principale, databile al XIII secolo, è costruita in blocchetti di peperino, scaglie di selce e frammenti di marmo di reimpiego, inglobando resti di edifici di epoca romana. Si ipotizza che in origine l’edificio appartenesse alla tipologia dei casali-torre, sintesi tra funzione strategica di controllo della torre e palazzetto baronale, successivamente trasformato in casale a destinazione agricola. La denominazione “Roma Vecchia” della tenuta a cui la struttura apparteneva si deve alla presenza nel territorio delle rovine della villa di Sette Bassi, che per la loro estensione erano ritenute nel ‘700 una vera e propria città.
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: ICCD
Aggiunta da Roma Sparita

4 Responses

  1. Avatar Augusto Dell'Omo ha detto:

    Questo non è il Casale di Roma Vecchia, ma la Tenuta del Casalotto presso Morena.

  2. Avatar Giorgio Palumbo ha detto:

    Effettivamente, accanto al Casale di Roma Vecchia, c’è VIA DI ROMA VECCHIA (cioè la pineta)…dove sono i pini marittimi???

    • Avatar Gloria ha detto:

      Esistono stampe antiche ed anche foto n cui la pineta in quella zona non c’era ancora! Comunque neanche a me sembra la foto di Roma Vecchia!

  3. Avatar Giuliana Tosolini ha detto:

    sono d’accordo con loro questo NON E’ IL CASALE DI ROMA VECCHIA. oppure è una vecchissima stampa

    I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *