Roma Sparita - San Lorenzo fuori le Mura

San Lorenzo fuori le Mura

Basilica di San Lorenzo
Descrizione: Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. La Basilica e’ritratta prima dei grandi restauri di Pio IX che modificarono la facciata e gli interni. Furono in gran parte distrutti dal bombardamento del 1943. La colonna visibile non e’ l’attuale, piu’ alta, eretta nel 1864 ma la primitiva Colonna di Clemente XI dei primi del ‘700.
Anno: 1852 ca
Fotografo: Giacomo Caneva
Fonte: “Giacomo Caneva e la scuola fotografica romana, 1847-1855” a cura della Regione Lazio – Alinari 1989
Aggiunta da Carlo Galeazzi

12 Responses

  1. Ma io mi chiedo, se ripenso a San Lorenzo flm a San Paolo o al Verano, gli americani ma che schifo di mira hanno che sono riusciti a centrare tutti i monumenti di Roma? Clark entrando a Roma nel ’44 guardando il Colosseo, tanta era la sua ignoranza, chiese se erano stati “loro” a ridurlo così con i bombardamenti.

  2. Emilianus, gli aerei stavano a 6.000 m. La mira era quella che era

  3. Mio nonno era il responsabile dei lavori! Ho ancora le foto sue mentre lavorava al mosaico a terra…

  4. Mio nonno era il responsabile dei lavori! Ho ancora le foto sue mentre lavorava al mosaico a terra…

  5. Avatar kiks1 ha detto:

    bella sta foto..!!

  6. Nel bombardamento del 19 luglio 1943 vennero impiegati dagli americani 900 aerei, in varie ondate successive. I primi lanci risultarono abbastanza precisi ma il fumo e la polvere sollevatosi alla cadute delle prime bombe, rese molto meno precisi i lanci successivi.

  7. All’epoca non esistevano congegni di puntamento supertecnologici, già coi “Norden” – entrati però in uso sui velivoli americani solo dopo – la possibilità di un errore veniva ridotta a “soli” 300 metri…

  8. Qualcuno, definendo gli americani “bombardatori di merda”, mostra di ignorare che fu Mussolini, il 12 dicembre del 1941, a dichiarare guerra agli Stati Uniti.

  9. Qualcuno, definendo gli americani “bombardatori di merda”, mostra di ignorare che fu Mussolini, il 12 dicembre del 1941, a dichiarare guerra agli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *