Piazzale delle Provincie

Piazzale delle Provincie
Descrizione: Piazzale delle Provincie. Quartiere Italia
Anno: Anni 30/40
Fotografo: (?)
Fonte: tratta da Ebay archivio sconosciutto
Aggiunta da Stefano Pozzi

5 Risposte

  1. Gianni ha detto:

    Questa e’ via Catania, vista da piazzale delle Provincie

  2. Bruno DeBen ha detto:

    Quartiere Italia? mi risulta nuovo questo nome. Io so che si è sempre chiamato e si chiama tutt’ora “Quartiere Nomentano”.

    • Alessandra ha detto:

      Io ho sempre saputo che un tempo si chiamava Quartiere Italia. Semplicmente, forse non includeva l’intero Quartiere Nomentano ma solo una parte, ossia quella le cui vie (via Catania, via Padova, via Arezzo ecc.) hanno nomi di città italiane (solo città di provincia, comunque, perchè via Milano, via Torino ecc. sono invece in pieno centro).

      • Bruno DeBen ha detto:

        ripeto. Tale quartiere si è sempre e solo chiamato “quartiere Nomentano” e mai in altri modi. Per lo meno in modo ufficiale

  3. Giorgio Asaquini ha detto:

    Si ma visto che tutti lo hanno sempre chiamato Italia, si chiama anche Italia. Per quello c’erano anche Viale delle Provincie e Viale delle Regioni (ora XXI Aprile). Inoltre ci sono le vie di tutti i re d’Italia antichi e di chi ha lottato per l’indipendenza, simboli e luoghi compresi (infatti ci sono via del Carroccio, piazza Pontida, via della Lega Lombarda…. vaglielo a spiegare ai leghisti che stanno nel quartiere Italia…). E poi Policlinico Italia, Teatro Italia…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *