Roma Sparita - Piazza D'Armi

Piazza D’Armi

Piazza D'Armi
Descrizione: Piazza D’Armi, alle pendici di Monte Mario. Mostra Etnografica. Veduta generale del “Toboggan”(ribattezzato dai romani “Taboga”), posto accanto alla nave romana
Anno: 1911
Fotografo: Alfredo De Giorgio
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunte da Giorgio Palumbo

10 Responses

  1. questa è una delle migliori pagine in assoluto

  2. questa è una delle migliori pagine in assoluto

  3. Non capisco ma cosa è…. sembra una attrazione da parco giochi, giuro non capisco. Forse perhcè non so’ cosa era questa piazza d’armi (apparte il sospetto per il nome)…. aiutatemi!

  4. Non capisco ma cosa è…. sembra una attrazione da parco giochi, giuro non capisco. Forse perhcè non so’ cosa era questa piazza d’armi (apparte il sospetto per il nome)…. aiutatemi!

  5. Qui c’e’ una descrizione dettagliata, come ho scritto nell’altra foto, spero sia attendibile, per quanto ne so si :)

    http://www.assicoopbologna.it/mostra-sala-ercole/storia.html

  6. Letto, grazie, spettacolare, ma quella cosa nella foto cosa è?

  7. Piazza d`Armi era la zona dall`attuale piazza Mazzini a viale Mazzini, fino a sotto Monte Mario, dove si facevano le esercitazioni militari negli ultimi 20-25 anni dell`Ottocento. Non a caso le caserme furono poi costruite a Viale delle Milizie

  8. Caro Stefano ELIA,Piazza d’Armi riguardava un vasto terreno in zona “Prati di Castello” (castel S.Angelo) e Piazza Mazzini. A cavallo del 1890 e 1900 ci si doveva costruire un grande ospedale. Venne invece adibito ad esercitazioni militari. Nel 1906 il famoso Buffalo Bill ci piazzò il suo circo,mentre l’asso dell’aviazione Lagrange ci provava i suoi aerei. Nel 1911,ci si tenne infine la mostra in onore del cinquantenario dell’unità d’Italia e di Roma Capitale. Dopodichè la zona è stata data in pasto alle costruzioni civili e all’impianto di numerose caserme (via delle Milizie,et.)

  9. Caro Stefano ELIA,Piazza d’Armi riguardava un vasto terreno in zona “Prati di Castello” (castel S.Angelo) e Piazza Mazzini. A cavallo del 1890 e 1900 ci si doveva costruire un grande ospedale. Venne invece adibito ad esercitazioni militari. Nel 1906 il famoso Buffalo Bill ci piazzò il suo circo,mentre l’asso dell’aviazione Lagrange ci provava i suoi aerei. Nel 1911,ci si tenne infine la mostra in onore del cinquantenario dell’unità d’Italia e di Roma Capitale. Dopodichè la zona è stata data in pasto alle costruzioni civili e all’impianto di numerose caserme (via delle Milizie,et.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *