Deposito San Lorenzo

San Lorenzo
Descrizione: Deposito locomotive di San Lorenzo, dopoguerra, locomotive di fabbricazione americana (Gr 736) e del gruppo 735
Anno: Anni ’50
Fotografo: (?)
Fonte: Archivio FS
Aggiunta da Carlo Galeazzi

3 Risposte

  1. In realtà anche il gruppo 735, pur commissionato dalle FS, venne costruito negli USA. Entrarono in servizio nel 1917 e terminarono la loro attività negli anni ’60. Il gruppo 736 è invece interamente progettato e costruito negli USA nel 1940 in previsione degli sbarchi in Africa e in Europa durante il secondo conflitto mondiale. Terminato il conflitto alcune unità vennero incorporate nel parco FS e arrivarono attive fino agli anni ’60.
    In un documentario struggente degli anni ’60 si vede una locomotiva 735 che dalla stazione Termini compie il suo ultimo viaggio verso il deposito dove verrà in seguito demolita:

    http://www.youtube.com/watch?v=kkkUtzpuX1o

  2. Carlo Galeazzi ha detto:

    In realtà anche il gruppo 735, pur commissionato dalle FS, venne costruito negli USA. Entrarono in servizio nel 1917 e terminarono la loro attività negli anni ’60. Il gruppo 736 è invece interamente progettato e costruito negli USA nel 1940 in previsione degli sbarchi in Africa e in Europa durante il secondo conflitto mondiale. Terminato il conflitto alcune unità vennero incorporate nel parco FS e arrivarono attive fino agli anni ’60.
    In un documentario struggente degli anni ’60 si vede una locomotiva 735 che dalla stazione Termini compie il suo ultimo viaggio verso il deposito dove verrà in seguito demolita:

    http://www.youtube.com/watch?v=kkkUtzpuX1o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *