Roma Sparita - Porta Maggiore

Porta Maggiore

Porta Maggiore
Descrizione: Porta Maggiore con i buoi
Anno: 1900 ca
Fotografo: (?)
Fonte: Archivio Capitolino
Aggiunta da Paolo Macedone

8 Responses

  1. Potrebbe essere anteriore al 1838? Perchè ci sono ancora le porte in corrispondenza dei due fornici di Porta Maggiore…

  2. Ho qualche dubbio: non credo che la fotografia esistesse nel 1838,dato che il primo dagherrotipo, non riproducibile fu prodotto da Daguerre nel 1837. Si comincia a parlare di fotografia intorno al 1860.

  3. Mezzi di trasporto a inquinamento zero, unico problema: lo smaltimento dei “rifiuti solidi” dei buoi… Grazie a Roma Sparita e ai suoi collaboratori per le splendide foto che pubblicate.

  4. Avatar Fabio ha detto:

    In realtà dei dagherrotipi circolavano già per l’Italia dal 1850 circa, spesso fatti da stranieri in visita.

  5. Per l’appunto. Io ho messo in dubbio l’opinione di Vero Trlly : sostiene che la foto poteva essere addirittura anteriore al 1838.

  6. In effetti anche a me pare strano sia anteriore al 1838… però vedendo ancora le porte Prenestina e Labicana nella foto ricordavo che fossero state rimosse da Gregorio XVI in quel periodo… forse ricordo male e allora la foto è dei primi del ‘900

  7. Ammazza che memoria!! ma che c’eri pure te a quei tempi? scherzo ovviamente. ciao.

  8. no..Gregorio XVI intorno al 1838 smantellò le superfetazioni medievali e riscoprì il sepolcro di Eurisace, ma contestualmente costruì quelle orribili riduzioni merlate delle due porte….che furono eliminate poi solo nel 1915
    quindi la foto è post 1850 (prime foto a Roma esistenti) e ante 1915

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *