Roma Sparita - Via delle Coppelle

Via delle Coppelle

Via delle Coppelle
Descrizione: Via delle Coppelle e Vicolo della Vaccarella; tra innumerevoli distruzioni è un angolo della Vecchia Roma che si è in gran parte salvato. Era abitato un tempo dagli artigiani che fabbricavano barili.
Anno: Fine ‘800
Fotografo: (?)
Fonte: Roma dei Nostri Nonni di Valentino De Carlo. Edizioni Biblioteca Romana Meravigli
Aggiunta da Sandro Bardaro

6 Responses

  1. sono passata proprio ieri sera…

  2. Nel secolo XIV° la piazza,il vicolo e la Via delle Coppelle erano chiamate De Cupellis,in quanto vi si trovavano numerosi artigiani fabbricanti di copelle ,recipienti di legno che contenevano circa 5 litri (10 “fogliette”,ossia i mezzi litri in romanesco) di acqua acetosa ( o del fiume Tevere)e in seguito di vino. Qualcuno fa derivare il nome,però,dalla corruzione medievale della parola “cuppediae”,delle leccornie che qui si vendevano.
    Notevole è la Chiesa di “San Salvatore alle Coppelle “,edificata nel 1196 da Papa Celestino III°(il romano Giacinto Di Pietro di Bobone) sulla casa di S. Abasia,di proprietà del Collegio dei Parroci di Roma. la Chiesa veniva chiamata anche “della Pietà” perchè S.Abasia ,donna munifica e generosa,faceva prestiti su pegno ,e quindi fu il primo esempio di Monte di Pietà (dei pegni).Altri fanno derivare il nome ,invece,dalla vicinanza della Chiesa al cosiddetto “Arcus Pietatis” (“Arco della Pietà”) – residuo del Foro di Agrippa ma,secondo alcuni,eretto in memoria della pietà dell’Imperatore Traiano – . Le due denominazioni della Chiesa vengono ricordate da un’iscrizione in lingua volgare – tra le più antiche di Roma -posta sulla parte esterna della chiesa con la data 1195.
    Notevole anche Palazzo Baldassini ( o Palazzo Palma) eretto dal Sangallo . Qui nel 1520 dimorò Monsignor Della Casa,ossia l’autore del “Galateo “

  3. Avatar Audrea ha detto:

    Sono una ѕettimana che giro per la rete e il tuo sit è la sola cosa cօnvincente che vedo.
    Effettivamente brillante. Se tutte le peгsone cɦe
    creano post badɑsssero a daee materiale convincente come il tuo internet sarebbe induhbiɑmente più piacevole da leggere.
    Contіnua così!

  4. Avatar Andrea ha detto:

    quella che si vede è piazza delle Coppelle giusto? pensare che io ho il negozio che fa angolo proprio con vicolo della Vaccarella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *