Fu er Valadier che ne la prima metà der 1800 sbancò le propaggini de ‘sto colle indove se po’ ammirà la sottostante piazza der Popolo, er salotto de la città, li sette colli e le cupole de le chiese nun meno de 300. Da qui comincia Villa Borghese, vero e propio giojello, co’ l’orologgio a acqua, er monumento a li fratelli Cairoli, piazza de Siena, dove li Carabbinieri a cavallo fanno er carosello, er tempietto immerso ner laghetto co’ l’anatre e co’ li barcaroli. ‘Sta villa da 200 erme marmoree d’omini è aggraziata e sur Pincio, indove se dice che la sarma de Nerone fu abbruciata, s’organizzano giochi co’ le bici e co’r teatrino de li burattini e concerti co’ la banda che sona “La gazza ladra” de Rossini. Eppoi, artrimenti detta de le rose, la” Casina Valadier”, co’r gelato ner caffè-concerto da D’Annunzio, Trilussa e Toscanini frequentato!
Da bambina (anni 50) era il mio parco giochi era una meraviglia !! Ricordo i somarelli che facevano fare il giro i burattini e il laghetto e l’orologio !!! È poi il gelato alla casina Valadier
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
ER PINCIO E VILLA BORGHESE
Fu er Valadier che ne la prima metà der 1800
sbancò le propaggini de ‘sto colle indove se po’ ammirà
la sottostante piazza der Popolo, er salotto de la città,
li sette colli e le cupole de le chiese nun meno de 300.
Da qui comincia Villa Borghese, vero e propio giojello,
co’ l’orologgio a acqua, er monumento a li fratelli Cairoli,
piazza de Siena, dove li Carabbinieri a cavallo fanno er carosello,
er tempietto immerso ner laghetto co’ l’anatre e co’ li barcaroli.
‘Sta villa da 200 erme marmoree d’omini è aggraziata
e sur Pincio, indove se dice che la sarma de Nerone fu abbruciata,
s’organizzano giochi co’ le bici e co’r teatrino de li burattini
e concerti co’ la banda che sona “La gazza ladra” de Rossini.
Eppoi, artrimenti detta de le rose, la” Casina Valadier”, co’r gelato
ner caffè-concerto da D’Annunzio, Trilussa e Toscanini frequentato!
Da bambina (anni 50) era il mio parco giochi era una meraviglia !! Ricordo i somarelli che facevano fare il giro i burattini e il laghetto e l’orologio !!! È poi il gelato alla casina Valadier
MI sembrava di sapere che la “casina delle rose” fosse presso porta pinciana. Nulla a che vedere con la casina Valadier. Sbaglio ?
“la casina delle rose” e’ l’attuale casa del cinema ,La casina Valadier e al Pincio.