Roma Sparita - Via Cavour Roma Sparita - Via Cavour

Via Cavour

Via Cavour
Descrizione: Zona Via Cavour Piazza delle Carrette (oggi Largo Corrado Ricci), che si affacciava sul Foro Romano, altezza Basilica Emilia prima che si decida di sventrarla per dare alla città un assetto viario e monumentale considerato più cònsono ad una moderna capitale del Regno
Anno: 1880
Fotografo: (?)
Fonte: Roma dei Nostri Nonni di Valentino De Carlo. Edizioni Biblioteca Romana Meravigli
Aggiunta da Sandro Bardaro

9 Responses

  1. Suppongo che in questa foto via Cavour sia già tracciata. Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono quei pali che si notano in mezzo alla via?

  2. Forse i piloni del telegrafo???

  3. Questa è Piazza delle Carrette,che si affacciava sul Foro Romano,altezza Basilica Emilia,ancora da scavare in parte…Una volta,un tram andò a finire di sotto!

  4. È proprio via Cavour (che già era il risultato di uno sventramento) e quelli al centro sono i pali che sostengono la linea elettrica del tram.

  5. Se la foto è del 1880 quelli sono tram a cavallo. Il primo tram elettrico di Roma e d’Italia risale al 1890 (sperimentale) e fu posato sulla Via Flaminia da Piazzale Flaminio a Ponte Milvio. Penso pertanto che quelli siano lampioni, anche perché non seguono tutto il tracciato della tramvia.

  6. La piazza dovrebbe corrispondere alla odierna l.go corrado ricci.

  7. La foto è senz’altro successiva al 1880, l’elettrificazione della linea tranviaria nel tratto Piazza Venezia-Via Cavour-Stazione Termini fu attivata il giorno 24 gennaio 1897

  8. foto incredibili per bellezza,a ricordo di come tutto “ERA”.Starei delle ore a guardarle per vedere quello che solo il mio animo vede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *