Roma Sparita - Quadraro

Quadraro

Quadraro
Descrizione: Fine della discesa del Quadraro. Nella foto in bianco e nero il cinema “Quadraro”. Il palazzetto in primo piano sulla destra c’è ancora oggi
Anno: 1950 ca./2008
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Fabio De Angelis

16 Responses

  1. quante volte ci sono andata al cinema Quadraro poi anno costruito quel palazzo

  2. Credo sia vicino a Via dei Sulpici dove fino a d alcuni anni fa c’era il cinema Bristol.

  3. Visto che davanti al cinema è posteggiata una 600 che ha iniziato a essere prodotta nel 1955, postdaterei un po’ la data della foto vecchia… diciamo anni ’50 ?… per tenerci sul vago!

  4. All’alba del 17 aprile 1944 al Quadraro i soldati tedeschi di Kappler rastrellarono in cinque ore circa 1500 persone libere. Furono portati dentro il cinema Quadraro di proprietà dei fratelli Cenci. Dentro al cinema una ventina di ragazze con macchina da scrivere presero le generalità, furono trattenuti 947 uomini tra i 16 e i 55 anni poi, con il tranvetto della Stefer, trasportati dentro gli stabilimenti di Cinecittà, da lì furono deportati al campo di concentramento di Fossoli e poi in Germania. Dopo la guerra meno della metà tornarono a casa. fonte Il Messaggero.

    • Avatar Fabio Cortellessa ha detto:

      mio nonno Biagio, all’epoca 29enne e padre da 15 giorni fu deportato. Sopravvisse a Fossoli e si ricongiunse alla famiglia al termine della guerra, una storia ascoltata decine di volte e sempre con immensa tenerezza. Io al Quadraro ci sono nato e cresciuto ed ora dopo un peregrinare di circa 30 anni sono tornato e ci ho impiantato la mia impresa di ristorazione, quando le radici chiamano…ed il Quadraro chiama a voce alta.

  5. Avatar mauro ha detto:

    Guardando la vecchia foto a sinistra è via dei Fulvi mentre a destra è via dei Levii

  6. Avatar tom ha detto:

    Domanda un po’ ardita: qualcuno sa dirmi in che anno, più o meno, è stato abbattuto il palazzo che ospitava il cinema nella foto d’epoca?

  7. Avatar Giuseppe ha detto:

    Foto del 1960/64 cinema quadraro, si via dei Levi a dx e via dei fulvi a sx dove c era e c’è la farmacia capeci. Il tutto in via tuscolana.davanti c era il bar e torrefazione Carra, e poi scendendo verso via dei lentuli dove c era il mercato rionale del quadraro , il mitico bar di carfagna. Li partiva via dei quintili, che negli anni 1950 era considerata la via nazionale del quadraro. Bellissimi ricordi….ora è irriconoscibile…… Ciao a tutti. Pino tesoro

  8. Avatar Giuseppe ha detto:

    Il cinema quadraro fu’ abbattuto intorno al 1966/68.

  9. Avatar su Facebook ha detto:

    Er pidocchietto

  10. Avatar su Facebook ha detto:

    Davide

  11. Avatar su Facebook ha detto:

    aridatece er cinema..

  12. Avatar su Facebook ha detto:

    Mostacciolo e bruscolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *