Roma Sparita - Piazza del Campidoglio

Piazza del Campidoglio

Campidoglio
Descrizione: Manifestazione in Piazza del Campidoglio
Anno: 24 maggio 1916
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto
Aggiunta da Carlo Galeazzi

9 Responses

  1. Quasi 100 anni fa, forse nessuna di quelle persone e’ piu’ viva oggi.

  2. È sicuramente una manifestazione in favore dell’intervento italiano nella Grande Guerra, considerando che quel giorno era il secondo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia

  3. “24 MAGGIO 1916” ….. la data, manoscritta in alto a sinistra, parla da sè!!!! E’ sempre una forte emozione … Fare un tuffo nella storia!!!! Grazie a te , Joe, per il tuo spirito di ricerca…che ci porta a conoscenza di queste antiche realtà….

  4. Questa è la fine che farà marino a causa dei pesanti problemi che sta arrecando alla città ed essendo totalmente incapace a gestirli

  5. Questa è la fine che farà marino a causa dei pesanti problemi che sta arrecando alla città ed essendo totalmente incapace a gestirli

  6. Avatar claudio ha detto:

    PROCLAMA DI S. M. IL RE
    24 Maggio 1916

    SOLDATI DI TERRA E DI MARE!
    Or fa un anno, rispondendo con entusiasmo all’appello della Patria scendeste in campo a combattere, insieme ai nostri valorosi alleati, il secolare nostro nemico per il compimento della rivendicazione nazionale.
    Dopo aver superato difficoltà d’ogni natura avete in cento combattimenti lottato e vinto coll’ideale d’Italia nel cuore; ma altri sforzi, altri sacrifici la Patria vi chiede.
    Non dubito che saprete dare nuove prove di valore, di forza d’animo. Il Paese orgoglioso e grato per le virtù che voi dimostrate, vi sorregge nell’arduo vostro compito con fervido affetto e con mirabile calma fidente.
    Faccio voti perchè ogni migliore fortuna vi accompagni nelle future lotte, come vi accompagnano il mio costante pensiero e la mia costante riconoscenza.
    Gran Quartier Generale, 24 Maggio 1916.
    VITTORIO EMANUELE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *