Largo Arenula

Largo Arenula
Descrizione: Largo Arenula durante i funerali di Enrico Toti svoltisi il 24 maggio 1922. Foto scattata da una finestra di Palazzo Aquari che si trovava all’angolo di Largo Argentina, dalla parte di via Arenula, e poi demolito con gli altri edifici qualche anno dopo.
Anno: 24 maggio 1922
Fotografo: Membro della famiglia Aquari
Fonte: Archivio personale – Foto della famiglia Aquari
Aggiunta da Sandro Aquari

5 Responses

  1. La sorella di Enrico Toti,era la madrina di battesimo della mia mamma!!!!

  2. Palazzo Aquari si trovava presso corso Vittorio venendo dal Gesù. Via Arenula comincia alla parte opposta, dove inizia via Florida. Corso Vittorio prosegue ed è quello davanti al fotografo.

  3. Signor Grossi senza voler polemizzare ma so bene dove si trovava il Palazzo della mia famiglia. Nei commenti non è possibile inviare la piantina che è visibile peraltro anche nelle indicazioni messe intorno all’area archeologica anche se Aquari è scritto erroneamente con la “c”. D’altra parte nella foto si vede anche bene la statua del poeta Pietro Cossa che si trovava allora a Largo Arenula. Comunque grazie dell’attenzione che ha riservato alla foto

  4. Giorgio Franceschetti ha detto:

    Ho verificato per curiosità, la foto è stata fatta per forza da un posto che ora non esiste più, in verticale sopra l’attuale area archeologica, quindi Sandro ha perfettamente ragione. Anche il secondo palazzo a sinistra è stato demolito, al suo posto uno brutto in stile littorio. Sandro sai nulla di Villa Aquari, a cui è dedicata una traversa di Via Latina?

  5. Vero Acquari la foto io l’ho male interpretata e il mio orientamento mi ha confuso, grazie delle precisazioni. Acquari era scritto senza C in didascalia e così l’ho ripetuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.