Roma Sparita - Mausoleo di Elena

Mausoleo di Elena

Mausoleo di Elena - Torpignattara
Descrizione: Mausoleo di Elena – Torpignattara
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: Deutsches Dokumentationszentrum für Kunstgeschichte – Bildarchiv Foto Marburg
Aggiunta da Carlo Galeazzi

10 Responses

  1. che meraviglia! una città che è intrisa di storia si riesce a respirare la storia in ogni angolo. praticamente viviamo in un museo a cielo aperto. roma amor

  2. MA E’ LI’ A SAN MARCELLINO, O SBAGLIO?

    • Avatar STEFANIA ha detto:

      No proprio sulla Casilina, dopo che l’attuale 105 lascia Ponte Casi lino andando verso Torpignattara. S. Marcellino è più avanti.

  3. Mauro Carlini altro che Tor Pakistan!

  4. Ma quella chiesa sbaglio o non c’è più?

  5. chiesa santi Marcellino e Pietro

  6. Avatar Alessio ha detto:

    …quello che si vede in foto è il mausoleo di sant’ Elena … Che si trova in fondo alle mura della Chiesa di San Marcellino luogo dove ho passato la mia infanzia educazione ed istruzione …quella che si vede all’interno del mausoleo era la prima Chiesa poi convertita in teatro a fianco vi era e vi è un,altra costruzione su due livelli dice vi erano gli scout ora è giustamente tutto chiuso e tutelato …quei grandi buchi che si notano in alto sono tipo delle grandi anfore di terracotta istituite per alleggerire la struttura denominata “pignatta” e da questo deriva il nome del quartiere dove impera, torpignattara cuore mio.

  7. Avatar Romolo ha detto:

    Questo è’ il mausoleo di San Marcellino dove dove prende il nome di torpignattara perché’ nel muro del mausoleo si posso e vedere delle pignatte. Da bambino andavo nell’ oratorio dove ci stavano le altalene , poi si faceva catechismo proprio dentro il mausoleo dove ci sta casa e una sala dove si faceva teatro e cinema .il parroco di quel’epoca =anni 63 -64 Era don pappa lardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *