Descrizione: Porta Furba. Fontana di Clemente XII con ingresso al Mandrione Anno: 1649 Autore: (?) (forse di Israel Silvestre) Aggiunta da Maurizio Fiorini
Qui la fontana era ancora detta “di Sisto V”. Clemente XII (papa dal 1730 al 1740) la restaurò ed ingrandì nel 1733. Tuttavia confrontando questa immagine con la successiva versione della fontana (quella attuale, foto allegata), in particolare gli elementi più significativi, cioè lo stemma di Clemente XII (Corsini) e l’iscrizione, sembrerebbero davvero molto simili, se non identici, a quelli nell’illustrazione. È sicura la datazione al 1649? Qualcuno ha per confronto altre immagini della fontana di Sisto V, prima che diventasse di Clemente XII?
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Qui la fontana era ancora detta “di Sisto V”. Clemente XII (papa dal 1730 al 1740) la restaurò ed ingrandì nel 1733.
Tuttavia confrontando questa immagine con la successiva versione della fontana (quella attuale, foto allegata), in particolare gli elementi più significativi, cioè lo stemma di Clemente XII (Corsini) e l’iscrizione, sembrerebbero davvero molto simili, se non identici, a quelli nell’illustrazione.
È sicura la datazione al 1649? Qualcuno ha per confronto altre immagini della fontana di Sisto V, prima che diventasse di Clemente XII?
http://i1269.photobucket.com/albums/jj592/civis_romanus_photobucket/fontana_Clemente_XII-stemma_zps0ebda4df.jpg