Roma Sparita - Via Palmiro Togliatti

Via Palmiro Togliatti

Via Palmiro Togliatti
Descrizione: Via Palmiro Togliatti
Titolo: “Mamma Roma”
Regista: Pier Paolo Pasolini
Anno: 1962
Attori presenti in foto: Silvana Corsini
Aggiunta da Paolo Savini

19 Responses

  1. Quante “gite” li sotto , anche se non era Pasqua o Pasquetta. Sono nato e ho vissuto in via del Fosso ( adesso via dell’alloro), poi via dei Salici….

  2. Via Palmiro Togliatti non esisteva, la via si chiamava circonvallazione subaugusta e andava da via tuscolana a via casilina il seguito si chiamava via della botanica e andava da via casilina a via prenestina.

  3. Comunque il fatto di avere dato ad un comunista il nome di una strada importante è stato un grandissimo errore della giunta comunale di allora

  4. Né via Togliatti né Subaugusta. Si tratta di viale dei romanisti o meglio del primo tronco del viale, che iniziava all’incrocio con via Torrespaccata e finiva con quel muretto su cui è seduta la ragazza. Oltre il muro solo prato fino alla Torraccia e all’ aeroporto di Centocelle.

  5. Il nome della ragazza nel film, credo sia Bruna

  6. E’ la Torre di Centocelle, Torrespaccata è a Cinecittà Est; comunque con gli anni moti hanno chiamato questa con quel nome.

  7. PRIMA CHE SI CHIAMASSE “VIA PALMIRO TOGLIATTI”, ERA “VIA LUCERA”.

  8. Avatar Daniele ha detto:

    non puo’ essere la palmiro togliatti.. la torre e’ troppo lontana nella foto…

  9. Non dice nessuno che il film è superlativo?

  10. …beh in tema di precisazioni, aggiungo che scorgendo dietro la protagonista, la cosi detta Torraccia…..allora si trattava della Circonvallazione Subaugusta…

  11. Correggetemi se sbaglio…ma Viale dei Romanisti va dall’attuale P.TOGLIATTI a Via di Torre Spaccata. Il tratto da Via Casilina alla Tuscolana si chiamava Subaugusta mentre dalla Casilina alla Prenestina Viale della Botanica . Solo dopo e’ stata unificata ed e’ diventata tutta Viale P.Togliatti.La foto e’ presa con le spalle all’allora AEREOPORTO FRANCESCO BARACCA dove all’epoca ancora decollavano e atterravano i caccia e i DC3 che volavano sopra casa mi . Chi ricorda il caccia caduto prima dell’aereoporto finendo sulla osteria in via Casilina ? Cadde sulla osteria dove adesso e’rimasto un piazzale che ha al lato opposto la stazione della nuova metropolitana.Il muretto dove e’ seduta la ragazza si trovava vicino all’aereoporto che era il punto piu’ alto dei prati dove si facevano le gare di motocross, a cui partecipava la figlia di DOLCI . Il prato era meta di gite e merende specialmente a Pasqua e Pasquetta. La Togliatti si trova dove anche all’epoca era la parte piu’ bassa e piana.

  12. Ciao Marco Pignotti, Via Lucera si trova tuttora al Quarticciolo .

  13. Avatar Romano Iannelli ha detto:

    Marco Pignotti dice bene: l’intitolazione a Lucera è stata prima sostituita da quella a Togliatti e “ricollocata” cinque anni dopo nei pressi. Complessivamente hanno cancellato: Circonvallazione Subaugusta, viale della Botanica, quasi tutta via del Fosso di Centocelle, via Lucera, via Basiliano. https://www.comune.roma.it/servizi/SITOWPS/getPDFDelibera.do?codiceDelibera=5438

  14. Avatar mario falconi ha detto:

    Che io ricordo era via dl fosso di centocelle, al centro c’era una grande marranaPoi e’stat chiusa con una volta a mattoni ricordo i lavori La torraccia era famosa a quel tempo si andava li a giovare e a prendere il fresco. e a giocare a pallone
    .anni40/50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *