Roma Sparita - Via Appia Nuova

Via Appia Nuova

Via Appia Nuova
Descrizione: Foto di famiglia. Via Appia Nuova – Ponte Lungo
Anno: 1947 ca.
Fotografo: (?)
Fonte: Archivio personale
Aggiunta da Loredana Diana

21 Responses

  1. Di fronte all Augusto. Sul ponte della ranocchia.

  2. Avatar Giorgio Franceschetti ha detto:

    Non è ponte della Ranocchia, molto più a sinistra guardando la foto, è proprio Ponte Lungo.
    Non è neanche all’altezza dell’Augusto che rimane alcune decine di metri alle spalle dei personaggi ritratti. Qui siamo dall’altra parte del ponte, l’edificio malridotto che si vede sulla destra non esiste più, c’è ora un palazzo anni60 con un ampio parcheggio privato davanti, quindi ora sulla destra si vedrebbe il ponte e dietro via Adria e l’Augusto.

  3. Non può essere davanti all’Augusto; il palazzo sullo sfondo è troppo lontano. Siamo quasi all’altezza di via Veturia.

  4. Urca, è vero! Uff, colpa di quei camion (o ‘camii’, come li chiamò una volta uno dei traslocatori), che non mi hanno mai fatto vedere la prospettiva correttamente. Sgrunt.

  5. quei tempi roma era meravigliosa

  6. Ponte Lungo era la zona della mia adolescenza , indimenticabile…!!

  7. Ciao Stefano..parente di Roberto?

  8. Secondo me è dopo Ponte Lungo (che è all altezza del tram ). A destra c era la Massa Lombarda dove andavamo a giocare. Io abitavo a Via Rea Silvia. Fu demolita negli anni ’60 per far posto ad un enorme palazzo accanto a quello dei “Cassinesi ” .Chiamato così perché abitato dagli sfollati dopo il bombardamento di Cassino. (Fonte:Mio padre Silvano 1925-2012)

  9. 50 metri dopo l Augusto esattamente

  10. Il ponte della ranocchia e a circovalazione appia via alfredo baccarini

  11. Avatar Giorgio Franceschetti ha detto:

    Insisto, siamo dall’altra parte del ponte, nel tratto che va verso Via Veturia, Via Adria sta almeno 70/80 metri dietro i personaggi ritratti. Il mappamento di google postato è errato basta guardare la posizione dei palazzi a sinistra. Ripeto, la costruzione a destra, una baracca, è stata demolita.

    • Avatar Alfredo ha detto:

      Ti posso garantire che il punto esatto è sul piazzale, proprio di fronte al chiosco di fiori della “sora Maria”…I personaggi sono parenti e genitori (la coppia a destra della foto) di mia moglie

  12. Che bei tempi me li rifarei tutti!

  13. Io ci abito .sotto al palazzo sul fondo…c e la fermata metro pontelungo a sinistra di esso c e un largo piazzale con benzinaio difronte l Augusto a cento metri a destra via veturia…..di fronte il bar dell alberone……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *