Roma Sparita - Via Latina Roma Sparita - Via Latina

Via Latina

 Via Latina
Descrizione: Resti della Torretta dell’Angelo sulla via Latina, prima del cavalcavia ferroviario, prende il nome dalla tomba romana sulla quale questa vedetta fu eretta come fortilizio nel Medioevo e in seguito anche abitata. La torre è in scaglie di tufo e selce miste a mattoni; la tomba un mausoleo a tre piani costruita verso il III secolo d.C. con lesene agli angoli del piano inferiore e semicolonne a quelli dei piani superiori che inquadravano una grande finestra arcuata. E? circondata da un “recinto sacro” le cui pareti sono adibite a colombario; il tutto era poi al centro di un vasto insieme di catacombe, i cui cunicoli furono distrutti per costruire la scarpata della ferrovia Roma-Pisacunicoli furono distrutti per costruire la scarpata della ferrovia Roma-Pisa
Anno: Fine Ottocento
Fotografo: (?)
Fonte: Le strade di Roma – Newton & Compton Editori
Aggiunta da Mario Visconti

6 Responses

  1. Avatar Giorgio Franceschetti ha detto:

    La tomba romana del Ponticello!

  2. La Citta piu Bella del mondo….

  3. Avatar Piero Tucci ha detto:

    La torre dell’Angelo esiste ancora. E’ appena riconoscibile, rispetto alla bella foto qui pubblicata. Si trova in via Latina, angolo via Vescia, subito prima del ponticello sulla ferrovia Roma – Civitavecchia (quartiere Appio-Latino nel VII Municipio). La ricordo lungamente puntellata negli anni Sessanta. E’ stata restaurata nel marzo di quest’anno. Ci abitavo vicino, tanti cari ricordi sono collegati a questo luogo di Roma.

  4. Avatar Piero Tucci ha detto:

    La foto che qui pubblicate, dovrebbe essere del 1964. Ma non ne sono sicuro. Non ricordo la fonte da cui ho preso questa notizia.

  5. Avatar Mario Visconti ha detto:

    La foto è della fine dell’Ottocento. Non credo che possa essere del 1964, perché un discutibile restauro fu realizzato negli anni ’60. Il restauro ha però eliminato tutte le parti medievali, ed ha, purtroppo, alterato anche alcuni elementi architettonici originali delle facciate.

  6. Avatar Piero Tucci ha detto:

    Sono d’accordo con quanto scrive Mario Visconti. Giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *