Torre Spaccata

Torrespaccata
Descrizione: Stazioncina Stefer di Torre Spaccata / Casello ferroviario delle Ferrovie Vicinali
Anno: 1928
Fotografo: Carlo Del Lungo (Firenze, 07/02/1891 – Roma, 17/11/1990)
Fonte: Archivio personale di Stefano Vannozzi / Pubblicazione: “Casello ferroviario delle Ferrovie Vicinali”
Aggiunta da Remia Marcello

12 Risposte

  1. e già esisteva Torre Spaccata

  2. Si trovava adiacente l’incrocio attuale di Via di Torre Spaccata con Via Casilina.
    I tram sono stati tolti di mezzo. Adesso c’è la Metro C che parte da Pantano e arriva ( per ora) a Piazza Lodi.

  3. La Torre Spaccata che da’ il nome alla Via non è quella che comunemente si crede,cioè quella che si scorge percorrendo Via Casilina,Parco di centocelle. Questa è la Torre di Centocelle.
    La vera Torre Spaccata si vede sulla destra percorrendo Via di Torre Spaccata ,in direzione Cinecittà-Anagnina.

  4. mario ha detto:

    Ormai la torre spaccata e’ inglobata tra i palazzi alti 25 mt di cinecitta’ est ( via peltechian) e si erge tra ciuffetti di erba in un prato spelacchiato. Non sempre il progresso e’ indice di migliore qualita’ della vita.

  5. Stefano Vannozzi ha detto:

    Foto ritagliata dall’immagine della cartolina posta sul mio blog personale dove è espressamente richiesto in caso di utilizzo di citare la fonte e proprietà dell’oggetto per esteso; conservata (con tutti i piccoli difetti ancor più percepibili nel confronto con l’originale) nella mia collezione privata e copiata già in diverse volte sul web senza alcun accenno di provenienza, anche da persone che si ritengono serie e professionali nel proprio settore (…).

    • Fabio D'Amelia ha detto:

      Buonasera Stefano,
      come avrai notato sul sito cerchiamo sempre di indicare la fonte/proprietario di una immagine e proprio perche’ chi l’ha inviata non e’ riuscito a risalire alla fonte primaria, non e’ stato indicato nulla. Siamo ben felici di incarti come fonte. Grazie, Fabio.

  6. Stefano Vannozzi ha detto:

    Consiglio di correggere quanto prima anche il titolo e la data che avete apposto in quanto inesatti e di aggiungere il fotografo autore della foto, a me noto e che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ormai novantenne. Ecco i dati che ho recentemente pubblicato in un libro sulla storia della linea: Casello ferroviario delle Ferrovie Vicinali, cartolina illustrata, anno 1928, fotografo Carlo Del Lungo (Firenze, 0702.1891 – Roma, 17.11.1990) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *