Torre Spaccata
Descrizione: Stazioncina Stefer di Torre Spaccata / Casello ferroviario delle Ferrovie Vicinali
Anno: 1928
Fotografo: Carlo Del Lungo (Firenze, 07/02/1891 – Roma, 17/11/1990)
Fonte: Archivio personale di Stefano Vannozzi / Pubblicazione: “Casello ferroviario delle Ferrovie Vicinali”
Aggiunta da Remia Marcello
Quei tram ancora viaggiano
Bella!
non ero nato
e già esisteva Torre Spaccata
Si trovava adiacente l’incrocio attuale di Via di Torre Spaccata con Via Casilina.
I tram sono stati tolti di mezzo. Adesso c’è la Metro C che parte da Pantano e arriva ( per ora) a Piazza Lodi.
La Torre Spaccata che da’ il nome alla Via non è quella che comunemente si crede,cioè quella che si scorge percorrendo Via Casilina,Parco di centocelle. Questa è la Torre di Centocelle.
La vera Torre Spaccata si vede sulla destra percorrendo Via di Torre Spaccata ,in direzione Cinecittà-Anagnina.
Esatto
Ormai la torre spaccata e’ inglobata tra i palazzi alti 25 mt di cinecitta’ est ( via peltechian) e si erge tra ciuffetti di erba in un prato spelacchiato. Non sempre il progresso e’ indice di migliore qualita’ della vita.
Foto ritagliata dall’immagine della cartolina posta sul mio blog personale dove è espressamente richiesto in caso di utilizzo di citare la fonte e proprietà dell’oggetto per esteso; conservata (con tutti i piccoli difetti ancor più percepibili nel confronto con l’originale) nella mia collezione privata e copiata già in diverse volte sul web senza alcun accenno di provenienza, anche da persone che si ritengono serie e professionali nel proprio settore (…).
Buonasera Stefano,
come avrai notato sul sito cerchiamo sempre di indicare la fonte/proprietario di una immagine e proprio perche’ chi l’ha inviata non e’ riuscito a risalire alla fonte primaria, non e’ stato indicato nulla. Siamo ben felici di incarti come fonte. Grazie, Fabio.
Consiglio di correggere quanto prima anche il titolo e la data che avete apposto in quanto inesatti e di aggiungere il fotografo autore della foto, a me noto e che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ormai novantenne. Ecco i dati che ho recentemente pubblicato in un libro sulla storia della linea: Casello ferroviario delle Ferrovie Vicinali, cartolina illustrata, anno 1928, fotografo Carlo Del Lungo (Firenze, 0702.1891 – Roma, 17.11.1990) .
Grazie Stefano per la precisazione. Correggiamo.