Roma Sparita - Ostia

Ostia

Ostia
Descrizione: Ostia, foto storica, illustra parte dei 420 Ravennati che attuarono la bonifica della palude di Ostia liberandola dalla Malaria. L’associazione Generale dei Braccianti del Comune di Ravenna, primacooperativa bracciantile della storia Italiana entrò in lizza per ottenere il subappalto dei lavori della bonifica, lo ottenne ed ebbe anche dal governo De Pretis nel 1884 finanziamenti pubblici per avviare i lavori e facilitazioni ferroviarie per agevolare gli spostamenti delle famiglie. Dunque nel 1884 si insediarono ad Ostia Antica i “Braccianti Ravennati”
ed ebbero inizio i lavori di bonifica. Quelli che arrivarono in palude erano braccianti senza terra con le loro famiglie, lasciati senza lavoro dalla crisi delle risaie che in quegli anni colpì il Ravennate.
Anno: 1884 ca
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da ostia-antica
Aggiunta da Remia Marcello

6 Responses

  1. Eccoli i famosi “ravennati”! :D

  2. allore cera collaborazione in italia,

  3. Collaborazione? Gli alluvionati del Po persero tutto in un baleno, restarono senza casa né vestiti.
    Siccome l’occasione fa il ladrone, furono “spostati” nella palude pontina per bonificarla, cioè praticamente a morire. Più qualche volontario (cosa non si fa per il proprio dittatore?). C’è chi costruisce piramidi (anche al Louvre), chi megadighe… si deve veramente molto a loro, pagarono un prezzo altissimo (si sa il numero di morti?)

  4. qui si parla della bonifica dell’agro romano, Torrino, Ostia Fiumicino Maccarese, 1884, non della bonifica dell’agro pontino, 1926-1937

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *