Roma Sparita - Basilica di San Giovanni

Basilica di San Giovanni

San Giovanni
Descrizione: Basilica di San Giovanni in Laterano,con la vecchia Porta Asinaria e la porta moderna di San Giovanni, veduta presa dalla via nuova d’Albano (Via Appia Nuova)
Anno: 1870
Autore: Felix Benoist
Aggiunta da Loredana Diana

5 Responses

  1. carlo grossi ha detto:

    Si tratta di una litografia.

  2. Litografia del 1870 di Felix Benoist, dall’opera “Rome dans sa grandeur”

  3. La Basilica di S. Giovanni in Laterano fu fondata da Papa Milziade nel IV° sec. ( fu Pontefice dal 311 al 314,a cui successe Papa Silvestro I°). Ha l’appellativo di Laterano poichè nella Roma imperiale la zona – chiamata Horti Laterani – era posseduta dalla potente famiglia dei Laterani. Un membro,il Console Plauzio Laterano,partecipò alla cosiddetta “Congiura dei Pisoni” contro l’imperatore Nerone,venne scoperto e ucciso.Sul luogo,Marco Aurelio nel 161 ci costrui un palazzo. Alla fine del II° sec. Settimio Severo su una parte del fondo ci costrui una fortificazione,detta Castra Nova equitum singularium. Successivamente ne prese possesso Costantino,subito dopo aver battuto Massenzio a Ponte Milvio nel 312. Per ringraziare Cristo ( ricordate il famoso ” In Hoc Signo Vinces”) l’Imperatore donò a papa Milziade i terreni.
    Sempre nel 313 nella Basilica si tenne il primo Concilio con, cui il Donatismo venne dichiarato eresia.
    Porta Asinaria sembra prendere il nome da un “edile” della omonima famiglia. Alcuni dicono,invece,prenda il nome dai giumenti che si andavano a comprare nel reame di Napoli percorrendo questa strada ; altri dai giumenti che entravano da qui per portare ortaggi da vendere in città.
    Da questa porta a dicembre del 576 entrarono a tradimento Totila e i Goti,previo accordo con i guardiani ( guerra gotica).
    Sono stupendi i due torrioni esterni.
    La Porta Asinaria fu chiusa nel 1408 da re Ladislao I° di Napoli, e fu murata definitivamente nel 1574 da Papa Gregorio XIII° ( Ugo Boncompagni).
    Nel 1962 fu restaurata dal Comune di Roma.
    Porta S. Giovanni,anche essa inserita nelle Mura Aureliane,fu eretta da Papa Gregorio XIII° e inaugurata nel 1574.
    Via Appia Nuova,già chiamata Via Asinaria e Via d’Albano ( conduceva ad Albano,ai castelli Romani) prende il nome Appia dal console Appio Claudio ( il famoso Acquedotto).

    Cari fan di ROMA SPARITA,per i dettagli dell’interno della Basilica conviene consultare un sito specifico.

  4. Li’ ho Battezzato mio figlio Fabrizio

  5. Going to be singing there with our choir next month! Quite daunting :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *