Foro Romano
Descrizione: Foro Romano. Foto aerea dal pallone aerostatico di Godard. Si vedono il Palazzo Senatorio con alle spalle Piazza del Campidoglio e l’Arco di Settimio Severo in basso, il cantiere del Vittoriano. Gran parte di ciò che si vede in questa foto è stato demolito
Anno: 1890
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita
Notare la chiesa dei SS. Luca e Martina ancora inserita nel tessuto urbano. Oggi il capolavoro barocco progettato da Pietro Berrettini detto “da Cortona”, risulta completamente decontestualizzato.
ma che meraviglia questa foto…m’era sfuggita !!!!!
Colpa di qualche folle che vedeva in Roma un parco divertimenti da modificare secondo un’idea del tutto errata di classicità…
Grazie careeee,
non trovavo più questa foto, la copio da voi :)
Com’era diversa Roma non riesco neanche a mettere a fuoco,anche se ho punti di riferimento??
Demolita una città medievale nel luogo sacro di Roma per eccellenza. Si vede chiaramente come la causa del disastro sia il vittoriano e i savoiardi
Straquoto!
molto meglio ora.
Ma anche no…
Per la viabilità ed il crescendo della popolazione….di certo non poteva rimanere così!…Sta di fatto che i gusti sono soggettivi,ci sono stati certamente degli errori ma anche molte cose buone. Ad esempio a me il Vittoriano piace moltissimo!
Mi riferisco soprattutto all’Area dei Fori Imperiali
Francamente avrei fatto a meno del Vittoriano, ma certo il Foro romano e i Fori imperiali ora sono più monumentali e visitabili.