Foro Romano

Foro Romano


Descrizione: Foro Romano. Foto aerea dal pallone aerostatico di Godard. Si vedono il Palazzo Senatorio con alle spalle Piazza del Campidoglio e l’Arco di Settimio Severo in basso. Si vede il cantiere del Vittoriano. Gran parte di ciò che si vede in questa foto è stato demolito
Anno: 1890
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

12 Responses

  1. Avatar Carlo Galeazzi ha detto:

    Notare la chiesa dei SS. Luca e Martina ancora inserita nel tessuto urbano. Oggi il capolavoro barocco progettato da Pietro Berrettini detto “da Cortona”, risulta completamente decontestualizzato.

  2. Avatar Loredana Diana ha detto:

    ma che meraviglia questa foto…m’era sfuggita !!!!!

  3. Avatar Mariuccio Santini ha detto:

    Colpa di qualche folle che vedeva in Roma un parco divertimenti da modificare secondo un’idea del tutto errata di classicità…

  4. Avatar Paola Mazzei ha detto:

    Grazie careeee,
    non trovavo più questa foto, la copio da voi :)

  5. Com’era diversa Roma non riesco neanche a mettere a fuoco,anche se ho punti di riferimento👍👏

  6. Demolita una città medievale nel luogo sacro di Roma per eccellenza. Si vede chiaramente come la causa del disastro sia il vittoriano e i savoiardi

  7. Per la viabilità ed il crescendo della popolazione….di certo non poteva rimanere così!…Sta di fatto che i gusti sono soggettivi,ci sono stati certamente degli errori ma anche molte cose buone. Ad esempio a me il Vittoriano piace moltissimo!

  8. Mi riferisco soprattutto all’Area dei Fori Imperiali

  9. Francamente avrei fatto a meno del Vittoriano, ma certo il Foro romano e i Fori imperiali ora sono più monumentali e visitabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *