Descrizione: Via di Pietralata. Censimento fotografico delle baracche Anno: 1938 Fotografo: (?) Fonte: Archivio Storico Capitolino Aggiunta da Tekkaman
Paolo Pietrangeli tutte le proprietà della famiglia Gianni
Silvio Valletta km 6 corrisponde a che punto della tiburtina?
David Giovannoni me sa che stamo all’altezza de S.Maria del soccorso se nn sbajo…li mo c’è un ristorante…..
ROMA SPARITA il km 6 e’ all’incrocio con via pietro ottoboni, in pratica a fianco a IO BIMBO di fronte agli stabilimenti De Paolis. Quella casetta c’e’ ancora ed e’ di colore rosa. (Tekkaman)
Fabrizio Censori MAMMA MIA CHE TRANQUILLITA’ CHE C’ERA!!
Roberto Cervoni mmm infatti mi sembrava di averla già vista… domani controllo meglio!
ROMA SPARITA daiii ! la casetta rosa vicino a Io Bimbo!! forte ‘sta foto!!!! Lucia
Roberto Cervoni ma ci sta un negozio di accessori per moto??? o per cucine???
ROMA SPARITA per le cucine e sempre li’ c’e’ un gommista (tekkaman)
Enrico Borsetti assolutamente NON è la casa rosa di fronte gli Studios dove c’è Sementi e Mangimi, Accessori Moto, l’autoscuola, la trattoria, etc. — il sesto Km si trova appena passato ponte Mammolo all’incrocio col semaforo mentre gli ex studi De Paolis sono al Km 3 e 700…
Enrico Borsetti infatti, non è né quella di Poloni Gomme/Ricambi Gas, nè quella color rosa… la prima ha la facciata a due finestre e un piano, l’altra ha due piani e la facciata a 5 finestre — quella nella foto in b/n ha struttura diversa
Fabio Quinti Asmanzio Via Tiburtina altezza ex itis lagrange/bar Calvani prima dell’incrocio via Fiorentini di fronte ina casa
Fabio Quinti Asmanzio Ponte Mammolo è all’altezza del km.8
Enrico Borsetti da Via Tiburtina, 1, Romaa Via Tiburtina, 900 6,1 km ovvero circa 200m passato ponte Mammolo !! ma cosa usate per misurare le distanze?
Stefano Petroni Mi sa che stiamo sparando i Km un po’ a casaccio. Se non ricordo male una volta sulla Tiburtina tra via Facchinetti e la delegazione ACI c’era una pietra miliare che diceva Km.7.Credo non ci sia più.
Enrico Borsetti io riporto le misure tramite GPS di Google Maps, se voi avete un altro sistema più preciso faremelo sapere, non è detto che Google Maps sia la verità assoluta…
Pietro Mori E’ al Km. 5,870 di via Tiburtina .Nella palazzina con la torretta ci abitava la famiglia Teodori : importavano vino da Olevano e rifornivano le fraschette di S. Lorenzo .
Enrico Borsetti ti confondi con i Teodori alla Cacciarella forse, avevano una fungaia nei cunicoli, ora chiusi, che partivano in fondo a Via dei Cluniacensi, attraversavano Galla Placidia e si estendevano oltre Casal Bertone…
Pietro Mori Te saluto Borse’ ! I Teodori alla Cacciarella erano i cugini e abitavano a Casal Bruciato .
Enrico Borsetti ma che fine ha fatto il meccanico che aveva negli anni ’70 l’officina dentro la Cacciarella?
Gio Fromboliere La didascalia dice che la foto è del 1938. Le distanze delle vie consolari allora venivano calcolate dal Campidoglio (anche se materialmente oggi la Tiburtina comincia da Piazzale Tiburtino). Impostando Google maps da campidoglio i 6 km più o meno sono prima della casetta del gasaro che dice Tek (praticamente dove è Cherubini), e in effetti le casette attuali sono diverse da quelle della foto. Anche se può essere che km 6 sia un’approssimazione. Misurando da Campidoglio è compatibile con il cippo 7km che dice Stefano (a me 7km li da circa a via Cervesato). Per cui la mia ipotesi è casette all’inizio di via Tiburtina (dopo Portonaccio, che dovrebbe essere sullo sfondo) ora sostituite dai palazzoni.
Pietro Mori E’ la casa dei Teodori Km.5,870 . Alvaro il meccanico si era trasferito a Via Durantini ed e’ morto una decina di anni fa’ in un incidente d’auto sulla Roma-Fiumicino .Il figlio e’ entrato al senato e abita a Colli Aniene .
ROMA SPARITA ok, non è la casetta rosa davanti agli studi De Paolis, però calmatevi,eh…(Enrico Borsetti), sembra che ci siano stati diversi modi di contare i km delle consolari, e quindi in questo caso, Google maps non è affidabile…
Enrico Borsetti come dice giustamente Fromboliere, bisogna vedere se nel ’38 il Km zero veniva preso dal Campidoglio o da Porta Tiburtina…
Carlo Grossi @Fabio-Tanto per dire la mia…ho studiato dai Salesiani a Ponte Mammolo, scordatevi le fermate Metro che hanno sconvolto, la nomografia della zona. Ponte Mammolo Salesiani, campo ex Gianni Sport si trova al Km 9, 300 della Tiburtina.Lasciate a casa Google, o gogol come dicono gli Ignoranti
Gio Fromboliere Gogol fa il suo lavoro (ed anche con precisione accettabile), basta dirgli bene cosa fare. Infatti il campo PonteMammolo lo da circa a 9 e qualcosa. In fondo il tracciato della tiburtina è abbastanza stabile nel tempo (nonostante raddrizzamenti, svergolate e viadotti). Pietro, qualcosa in più su questa casa dei Teodori?
Pietro Mori sI trova sulla sn. andando verso Tivoli 100 metri prima del Gerini ed e’ attualmente confusa tra altre case costruite nei primi anni 40 .La distanza e’ da porta Tiburtina ! Ci andavamo con mio nonno a prendere il vino sfuso , era un vinaccio di Olevano secondo me fatto con lo zucchero . Per carita’ di Dio !!!
Enrico Borsetti come disse anni fa il sor Peppe che veniva da Castelchiodato: a regazzì, devi da sapé che er vino se può fa anche co l’uva!
Giggi Playmobil anche oggi le distanze vengono calcolate dal Campidoglio!tranne che per la via… ???
Adriano Calderini La via Trionfale, nei numeri civici, riporta la distanza in metri dal Campidoglio!
Simone Croce perdonate ma l’unica consolare che non ha km 0 al campidoglio è la via Cassia… km 0 a Ponte Milvio… cmq ammetto che anche a me ha dato di primo acchito l’impressione che fosse quella di fronte agli Studios
Claudio Pierantozzi scusate, a me sembra Via Pietralata all’altezza del Forte,e c’era la vecchia osteria baccanale Baccanale (una dlle prime case costruite nella zona) maps.google.it/?ie=UTF8&t=h&layer=c&cbll=41.922208%2C12.546782&panoid=L7w3uu616TLT-39o7nWfLA&cbp=12%2C118.14%2C%2C0%2C-4.3&ll=41.922317%2C12.542675&spn=0.014273%2C0.034332&z=16>
Adriano Candali Assolutamente mitico
Adriano Calderini è vero, Via di Pietralata 291!
Claudio Pierantozzi certo, era la casa dei miei nonni
Valentino Ssl Del Buono li c’era la bisca de romoletto negli anni 70
Simone Croce sei un mito ad aver localizzato la foto, complimentissimi!!! tra l’altro in altre foto presenti e contemporanee, la tiburtina è pavimentata in sanpietrini e questa no…
La mia famiglia abitava dal 1930 (quando la borgata ancora non esisteva) in una casetta dove attualmente si trova Via Malladra. Effettivamente la prima casa con torretta me la ricordo come osteria gestita dal un certo Angelo che era torinese (la moglie si chiamava Barbara). Nella casa dopo c’era una frutteria gestita da Rodolfo che era anche il compare di battesimo di mio padre. La costruzione ultima che si vede era quella del bar Bianchi.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Roberto Cervoni
che ci sarebbe ora????
Alessandro Turchetti
le buche ieri come oggi…
Paolo Pietrangeli
tutte le proprietà della famiglia Gianni
Silvio Valletta
km 6 corrisponde a che punto della tiburtina?
David Giovannoni
me sa che stamo all’altezza de S.Maria del soccorso se nn sbajo…li mo c’è un ristorante…..
ROMA SPARITA
il km 6 e’ all’incrocio con via pietro ottoboni, in pratica a fianco a IO BIMBO di fronte agli stabilimenti De Paolis. Quella casetta c’e’ ancora ed e’ di colore rosa. (Tekkaman)
Fabrizio Censori
MAMMA MIA CHE TRANQUILLITA’ CHE C’ERA!!
Roberto Cervoni
mmm infatti mi sembrava di averla già vista… domani controllo meglio!
ROMA SPARITA
daiii ! la casetta rosa vicino a Io Bimbo!!
forte ‘sta foto!!!!
Lucia
Roberto Cervoni
ma ci sta un negozio di accessori per moto??? o per cucine???
ROMA SPARITA
per le cucine e sempre li’ c’e’ un gommista (tekkaman)
Enrico Borsetti
assolutamente NON è la casa rosa di fronte gli Studios dove c’è Sementi e Mangimi, Accessori Moto, l’autoscuola, la trattoria, etc. — il sesto Km si trova appena passato ponte Mammolo all’incrocio col semaforo mentre gli ex studi De Paolis sono al Km 3 e 700…
Matteo Rapisarda
maps.google.it/?ie=UTF8&ll=41.908489%2C12.541237&spn=0%2C0.021136&t=h&z=16&layer=c&cbll=41.908489%2C12.541341&panoid=H-3cmyDeP566YS2ZeKhdww&cbp=12%2C235.96%2C%2C0%2C0.07
Enrico Borsetti
infatti, non è né quella di Poloni Gomme/Ricambi Gas, nè quella color rosa… la prima ha la facciata a due finestre e un piano, l’altra ha due piani e la facciata a 5 finestre — quella nella foto in b/n ha struttura diversa
Fabio Quinti Asmanzio
Via Tiburtina altezza ex itis lagrange/bar Calvani prima dell’incrocio via Fiorentini di fronte ina casa
Fabio Quinti Asmanzio
Ponte Mammolo è all’altezza del km.8
Enrico Borsetti
da Via Tiburtina, 1, Romaa Via Tiburtina, 900
6,1 km ovvero circa 200m passato ponte Mammolo !! ma cosa usate per misurare le distanze?
Stefano Petroni
Mi sa che stiamo sparando i Km un po’ a casaccio. Se non ricordo male una volta sulla Tiburtina tra via Facchinetti e la delegazione ACI c’era una pietra miliare che diceva Km.7.Credo non ci sia più.
Enrico Borsetti
io riporto le misure tramite GPS di Google Maps, se voi avete un altro sistema più preciso faremelo sapere, non è detto che Google Maps sia la verità assoluta…
Pietro Mori
E’ al Km. 5,870 di via Tiburtina .Nella palazzina con la torretta ci abitava la famiglia Teodori : importavano vino da Olevano e rifornivano le fraschette di S. Lorenzo .
Enrico Borsetti
ti confondi con i Teodori alla Cacciarella forse, avevano una fungaia nei cunicoli, ora chiusi, che partivano in fondo a Via dei Cluniacensi, attraversavano Galla Placidia e si estendevano oltre Casal Bertone…
Pietro Mori
Te saluto Borse’ ! I Teodori alla Cacciarella erano i cugini e abitavano a Casal Bruciato .
Enrico Borsetti
ma che fine ha fatto il meccanico che aveva negli anni ’70 l’officina dentro la Cacciarella?
Gio Fromboliere
La didascalia dice che la foto è del 1938. Le distanze delle vie consolari allora venivano calcolate dal Campidoglio (anche se materialmente oggi la Tiburtina comincia da Piazzale Tiburtino). Impostando Google maps da campidoglio i 6 km più o meno sono prima della casetta del gasaro che dice Tek (praticamente dove è Cherubini), e in effetti le casette attuali sono diverse da quelle della foto. Anche se può essere che km 6 sia un’approssimazione. Misurando da Campidoglio è compatibile con il cippo 7km che dice Stefano (a me 7km li da circa a via Cervesato). Per cui la mia ipotesi è casette all’inizio di via Tiburtina (dopo Portonaccio, che dovrebbe essere sullo sfondo) ora sostituite dai palazzoni.
Pietro Mori
E’ la casa dei Teodori Km.5,870 . Alvaro il meccanico si era trasferito a Via Durantini ed e’ morto una decina di anni fa’ in un incidente d’auto sulla Roma-Fiumicino .Il figlio e’ entrato al senato e abita a Colli Aniene .
ROMA SPARITA
ok, non è la casetta rosa davanti agli studi De Paolis, però calmatevi,eh…(Enrico Borsetti), sembra che ci siano stati diversi modi di contare i km delle consolari, e quindi in questo caso, Google maps non è affidabile…
Enrico Borsetti
come dice giustamente Fromboliere, bisogna vedere se nel ’38 il Km zero veniva preso dal Campidoglio o da Porta Tiburtina…
Carlo Grossi
@Fabio-Tanto per dire la mia…ho studiato dai Salesiani a Ponte Mammolo, scordatevi le fermate Metro che hanno sconvolto, la nomografia della zona.
Ponte Mammolo Salesiani, campo ex Gianni Sport si trova al Km 9, 300 della Tiburtina.Lasciate a casa Google, o gogol come dicono gli Ignoranti
Gio Fromboliere
Gogol fa il suo lavoro (ed anche con precisione accettabile), basta dirgli bene cosa fare. Infatti il campo PonteMammolo lo da circa a 9 e qualcosa. In fondo il tracciato della tiburtina è abbastanza stabile nel tempo (nonostante raddrizzamenti, svergolate e viadotti). Pietro, qualcosa in più su questa casa dei Teodori?
Pietro Mori
sI trova sulla sn. andando verso Tivoli 100 metri prima del Gerini ed e’ attualmente confusa tra altre case costruite nei primi anni 40 .La distanza e’ da porta Tiburtina ! Ci andavamo con mio nonno a prendere il vino sfuso , era un vinaccio di Olevano secondo me fatto con lo zucchero . Per carita’ di Dio !!!
Enrico Borsetti
come disse anni fa il sor Peppe che veniva da Castelchiodato: a regazzì, devi da sapé che er vino se può fa anche co l’uva!
Giggi Playmobil
anche oggi le distanze vengono calcolate dal Campidoglio!tranne che per la via… ???
Adriano Calderini
La via Trionfale, nei numeri civici, riporta la distanza in metri dal Campidoglio!
Simone Croce
perdonate ma l’unica consolare che non ha km 0 al campidoglio è la via Cassia… km 0 a Ponte Milvio… cmq ammetto che anche a me ha dato di primo acchito l’impressione che fosse quella di fronte agli Studios
Claudio Pierantozzi
scusate, a me sembra Via Pietralata all’altezza del Forte,e c’era la vecchia osteria baccanale Baccanale (una dlle prime case costruite nella zona)
maps.google.it/?ie=UTF8&t=h&layer=c&cbll=41.922208%2C12.546782&panoid=L7w3uu616TLT-39o7nWfLA&cbp=12%2C118.14%2C%2C0%2C-4.3&ll=41.922317%2C12.542675&spn=0.014273%2C0.034332&z=16>
Adriano Candali
Assolutamente mitico
Adriano Calderini
è vero, Via di Pietralata 291!
Claudio Pierantozzi
certo, era la casa dei miei nonni
Valentino Ssl Del Buono
li c’era la bisca de romoletto negli anni 70
Simone Croce
sei un mito ad aver localizzato la foto, complimentissimi!!! tra l’altro in altre foto presenti e contemporanee, la tiburtina è pavimentata in sanpietrini e questa no…
La mia famiglia abitava dal 1930 (quando la borgata ancora non esisteva) in una casetta dove attualmente si trova Via Malladra. Effettivamente la prima casa con torretta me la ricordo come osteria gestita dal un certo Angelo che era torinese (la moglie si chiamava Barbara). Nella casa dopo c’era una frutteria gestita da Rodolfo che era anche il compare di battesimo di mio padre. La costruzione ultima che si vede era quella del bar Bianchi.
Esatto, bravissimo, è via di Pietralata, la via difronte all’ultimo palazzetto che si vede è via dei Durantini.