Via di Pietralata

Via di Pietralata


Descrizione: Via di Pietralata. Censimento fotografico delle baracche – 1938-XVI°- S.P.Q.R. – Ufficio Studi
Anno: 1938
Fotografo: (?)
Fonte: Archivio Storico Capitolino, ID_progr: 1038
Aggiunte da Tekkaman

2 Responses

  1. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Roberto Cervoni 
    che ci sarebbe ora????

    Alessandro Turchetti
     le buche ieri come oggi…

    Paolo Pietrangeli 
    tutte le proprietà della famiglia Gianni

    Silvio Valletta 
    km 6 corrisponde a che punto della tiburtina?

    David Giovannoni 
    me sa che stamo all’altezza de S.Maria del soccorso se nn sbajo…li mo c’è un ristorante…..

    ROMA SPARITA
     il km 6 e’ all’incrocio con via pietro ottoboni, in pratica a fianco a IO BIMBO di fronte agli stabilimenti De Paolis. Quella casetta c’e’ ancora ed e’ di colore rosa. (Tekkaman)

    Fabrizio Censori 
    MAMMA MIA CHE TRANQUILLITA’ CHE C’ERA!!

    Roberto Cervoni 
    mmm infatti mi sembrava di averla già vista… domani controllo meglio!

    ROMA SPARITA 
    daiii ! la casetta rosa vicino a Io Bimbo!!
    forte ‘sta foto!!!!
    Lucia

    Roberto Cervoni 
    ma ci sta un negozio di accessori per moto??? o per cucine???

    ROMA SPARITA 
    per le cucine e sempre li’ c’e’ un gommista (tekkaman)

    Enrico Borsetti 
    assolutamente NON è la casa rosa di fronte gli Studios dove c’è Sementi e Mangimi, Accessori Moto, l’autoscuola, la trattoria, etc. — il sesto Km si trova appena passato ponte Mammolo all’incrocio col semaforo mentre gli ex studi De Paolis sono al Km 3 e 700…

    Matteo Rapisarda
    maps.google.it/?ie=UTF8&ll=41.908489%2C12.541237&spn=0%2C0.021136&t=h&z=16&layer=c&cbll=41.908489%2C12.541341&panoid=H-3cmyDeP566YS2ZeKhdww&cbp=12%2C235.96%2C%2C0%2C0.07

    Enrico Borsetti 
    infatti, non è né quella di Poloni Gomme/Ricambi Gas, nè quella color rosa… la prima ha la facciata a due finestre e un piano, l’altra ha due piani e la facciata a 5 finestre — quella nella foto in b/n ha struttura diversa

    Fabio Quinti Asmanzio 
    Via Tiburtina altezza ex itis lagrange/bar Calvani prima dell’incrocio via Fiorentini di fronte ina casa

    Fabio Quinti Asmanzio 
    Ponte Mammolo è all’altezza del km.8

    Enrico Borsetti 
    da Via Tiburtina, 1, Romaa Via Tiburtina, 900
    6,1 km ovvero circa 200m passato ponte Mammolo !! ma cosa usate per misurare le distanze?

    Stefano Petroni 
    Mi sa che stiamo sparando i Km un po’ a casaccio. Se non ricordo male una volta sulla Tiburtina tra via Facchinetti e la delegazione ACI c’era una pietra miliare che diceva Km.7.Credo non ci sia più.

    Enrico Borsetti 
    io riporto le misure tramite GPS di Google Maps, se voi avete un altro sistema più preciso faremelo sapere, non è detto che Google Maps sia la verità assoluta…

    Pietro Mori 
    E’ al Km. 5,870 di via Tiburtina .Nella palazzina con la torretta ci abitava la famiglia Teodori : importavano vino da Olevano e rifornivano le fraschette di S. Lorenzo .

    Enrico Borsetti
    ti confondi con i Teodori alla Cacciarella forse, avevano una fungaia nei cunicoli, ora chiusi, che partivano in fondo a Via dei Cluniacensi, attraversavano Galla Placidia e si estendevano oltre Casal Bertone…

    Pietro Mori 
    Te saluto Borse’ ! I Teodori alla Cacciarella erano i cugini e abitavano a Casal Bruciato .

    Enrico Borsetti 
    ma che fine ha fatto il meccanico che aveva negli anni ’70 l’officina dentro la Cacciarella?

    Gio Fromboliere 
    La didascalia dice che la foto è del 1938. Le distanze delle vie consolari allora venivano calcolate dal Campidoglio (anche se materialmente oggi la Tiburtina comincia da Piazzale Tiburtino). Impostando Google maps da campidoglio i 6 km più o meno sono prima della casetta del gasaro che dice Tek (praticamente dove è Cherubini), e in effetti le casette attuali sono diverse da quelle della foto. Anche se può essere che km 6 sia un’approssimazione. Misurando da Campidoglio è compatibile con il cippo 7km che dice Stefano (a me 7km li da circa a via Cervesato). Per cui la mia ipotesi è casette all’inizio di via Tiburtina (dopo Portonaccio, che dovrebbe essere sullo sfondo) ora sostituite dai palazzoni.

    Pietro Mori 
    E’ la casa dei Teodori Km.5,870 . Alvaro il meccanico si era trasferito a Via Durantini ed e’ morto una decina di anni fa’ in un incidente d’auto sulla Roma-Fiumicino .Il figlio e’ entrato al senato e abita a Colli Aniene .

    ROMA SPARITA 
    ok, non è la casetta rosa davanti agli studi De Paolis, però calmatevi,eh…(Enrico Borsetti), sembra che ci siano stati diversi modi di contare i km delle consolari, e quindi in questo caso, Google maps non è affidabile…

    Enrico Borsetti 
    come dice giustamente Fromboliere, bisogna vedere se nel ’38 il Km zero veniva preso dal Campidoglio o da Porta Tiburtina…

    Carlo Grossi 
    ‎@Fabio-Tanto per dire la mia…ho studiato dai Salesiani a Ponte Mammolo, scordatevi le fermate Metro che hanno sconvolto, la nomografia della zona.
    Ponte Mammolo Salesiani, campo ex Gianni Sport si trova al Km 9, 300 della Tiburtina.Lasciate a casa Google, o gogol come dicono gli Ignoranti

    Gio Fromboliere 
    Gogol fa il suo lavoro (ed anche con precisione accettabile), basta dirgli bene cosa fare. Infatti il campo PonteMammolo lo da circa a 9 e qualcosa. In fondo il tracciato della tiburtina è abbastanza stabile nel tempo (nonostante raddrizzamenti, svergolate e viadotti). Pietro, qualcosa in più su questa casa dei Teodori?

    Pietro Mori 
    sI trova sulla sn. andando verso Tivoli 100 metri prima del Gerini ed e’ attualmente confusa tra altre case costruite nei primi anni 40 .La distanza e’ da porta Tiburtina ! Ci andavamo con mio nonno a prendere il vino sfuso , era un vinaccio di Olevano secondo me fatto con lo zucchero . Per carita’ di Dio !!!

    Enrico Borsetti 
    come disse anni fa il sor Peppe che veniva da Castelchiodato: a regazzì, devi da sapé che er vino se può fa anche co l’uva!

    Giggi Playmobil 
    anche oggi le distanze vengono calcolate dal Campidoglio!tranne che per la via… ???

    Adriano Calderini 
    La via Trionfale, nei numeri civici, riporta la distanza in metri dal Campidoglio!

    Simone Croce 
    perdonate ma l’unica consolare che non ha km 0 al campidoglio è la via Cassia… km 0 a Ponte Milvio… cmq ammetto che anche a me ha dato di primo acchito l’impressione che fosse quella di fronte agli Studios

    Claudio Pierantozzi 
    scusate, a me sembra Via Pietralata all’altezza del Forte,e c’era la vecchia osteria baccanale Baccanale (una dlle prime case costruite nella zona)
    maps.google.it/?ie=UTF8&t=h&layer=c&cbll=41.922208%2C12.546782&panoid=L7w3uu616TLT-39o7nWfLA&cbp=12%2C118.14%2C%2C0%2C-4.3&ll=41.922317%2C12.542675&spn=0.014273%2C0.034332&z=16>

    Adriano Candali 
    Assolutamente mitico

    Adriano Calderini 
    è vero, Via di Pietralata 291!

    Claudio Pierantozzi 
    certo, era la casa dei miei nonni

    Valentino Ssl Del Buono
     li c’era la bisca de romoletto negli anni 70

    Simone Croce 
    sei un mito ad aver localizzato la foto, complimentissimi!!! tra l’altro in altre foto presenti e contemporanee, la tiburtina è pavimentata in sanpietrini e questa no…

    • Avatar Danilo De Santis ha detto:

      La mia famiglia abitava dal 1930 (quando la borgata ancora non esisteva) in una casetta dove attualmente si trova Via Malladra. Effettivamente la prima casa con torretta me la ricordo come osteria gestita dal un certo Angelo che era torinese (la moglie si chiamava Barbara). Nella casa dopo c’era una frutteria gestita da Rodolfo che era anche il compare di battesimo di mio padre. La costruzione ultima che si vede era quella del bar Bianchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *