Marco Marini Porta San Paolo con la Piramide Cestia, quel muro con i merli tra la porta e la piramide non c’è più ma chi ha deciso lo scempio ??
Roberto Pagani Quel tratto di mura fu distrutto dalle bombe angloamericane,il bombardamento avvenne nel marzo 1944.Solo nel Quartiere Ostiense morirono piu’ di seicento romani.
Stefania Marconi fu ucciso anche un vigile del fuoco della caserma di via marmorata
Peter Rite Quel vigile…ha nulla a che fare con “Persichetti” ?
Claudio Gioacchini Salve, faccio parte del ” gruppo storico VVf Roma” il vigile in questione non si chiamava Persichetti ma De Jacobis ed è morto durante gli scontri di settembre 1943, mentre durante l’incursione aerea dell’ostiense dove crollò il muro in questione rimasero feriti alcuni vigili
Fabio Battelli Persichetti, (se non sbaglio quello menzionato dalla lapide) mi pare fosse un sottotente dell’esercito che organizzò la resistenza ai nazisti proprio in zona….
Fabio Battelli Pagani, sicuro che fosse dovuto al bombardamento degli angloamericani? So che Vari tratti di mura come questo e quello a Piazza Fiume furono comunque tagliati per la viabilità…. Non ne ho però la sicurezza.
Roberto Pagani Fabio,ci sono le foto…
Francesco D’ambrogio esiste da anni un progetto per ricostruire queste parti mancanti di mura. sarebbe ora.
Gloria Mauri non era periferia era Fuori porta!!! e ci si facevano le scampagnate il 1 maggio
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Marco Marini
Porta San Paolo con la Piramide Cestia, quel muro con i merli tra la porta e la piramide non c’è più ma chi ha deciso lo scempio ??
Roberto Pagani
Quel tratto di mura fu distrutto dalle bombe angloamericane,il bombardamento avvenne nel marzo 1944.Solo nel Quartiere Ostiense morirono piu’ di seicento romani.
Stefania Marconi
fu ucciso anche un vigile del fuoco della caserma di via marmorata
Annalisa Silvestri
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode&q=piramide+cestia+roma&sll=41.888329%2C12.496026&sspn=0.002684%2C0.004801&ie=UTF8&hq=piramide+cestia&hnear=Roma&ll=41.876407%2C12.479235&spn=0%2C359.990398&t=h&z=17&layer=c&cbll=41.87595%2C12.481055&panoid=qBe7IV-owhyLylMa7UhE9Q&cbp=12%2C356.22%2C%2C0%2C8.42
Peter Rite
Quel vigile…ha nulla a che fare con “Persichetti” ?
Claudio Gioacchini
Salve, faccio parte del ” gruppo storico VVf Roma” il vigile in questione non si chiamava Persichetti ma De Jacobis ed è morto durante gli scontri di settembre 1943, mentre durante l’incursione aerea dell’ostiense dove crollò il muro in questione rimasero feriti alcuni vigili
Fabio Battelli
Persichetti, (se non sbaglio quello menzionato dalla lapide) mi pare fosse un sottotente dell’esercito che organizzò la resistenza ai nazisti proprio in zona….
Fabio Battelli
Pagani, sicuro che fosse dovuto al bombardamento degli angloamericani? So che Vari tratti di mura come questo e quello a Piazza Fiume furono comunque tagliati per la viabilità…. Non ne ho però la sicurezza.
Roberto Pagani
Fabio,ci sono le foto…
Francesco D’ambrogio
esiste da anni un progetto per ricostruire queste parti mancanti di mura. sarebbe ora.
Gloria Mauri
non era periferia era Fuori porta!!! e ci si facevano le scampagnate il 1 maggio