Descrizione: Prati di Castello. Spaccio di Vino a Via delle Mura, vicino Porta Castello Anno: 1887 Fotografo: (?) Fonte: archivio sconosciuto Aggiunta da Carlo Galeazzi
All’estrema sinistra si vede bene il muro fatto edificare da Pio IV attorno al 1560 per ampliare i confini di Borgo (all’epoca ancora non ufficialmente rione di Roma), che correva da Castello fino al Vaticano lungo la direttrice corrispondente attualmente a via Giovanni Vitelleschi e via Stefano Porcari e che “mandò in pensione” il Passetto. Si vede bene anche il fossato che proteggeva il lato esterno del muro; la foto sembra presa dal piccolo ponte che lo scavalcava per accedere a Porta Castello (riaperta pochissimi anni prima, dopo essere rimasta murata per lungo tempo). Sullo sfondo, il complesso del Belvedere.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
ALTRITEMPI ALTRI SPACCI, e poi tutt’ar più, allungato co l’acqua de tevere !!!
All’estrema sinistra si vede bene il muro fatto edificare da Pio IV attorno al 1560 per ampliare i confini di Borgo (all’epoca ancora non ufficialmente rione di Roma), che correva da Castello fino al Vaticano lungo la direttrice corrispondente attualmente a via Giovanni Vitelleschi e via Stefano Porcari e che “mandò in pensione” il Passetto. Si vede bene anche il fossato che proteggeva il lato esterno del muro; la foto sembra presa dal piccolo ponte che lo scavalcava per accedere a Porta Castello (riaperta pochissimi anni prima, dopo essere rimasta murata per lungo tempo).
Sullo sfondo, il complesso del Belvedere.
la ciucca dopo l’udienza!
Molti complimenti ad Andrea per le sue osservazioni