Roma Sparita - Campo Vaccino

Campo Vaccino

Campo Vaccino
Descrizione: Campo Vaccino
Anno: 1840/42
Autore: A.Appert
Aggiunta da Loredana Diana

9 Responses

  1. A sinistra della Torre delle Milizie si vede il celeberrimo pino Colonna,che si diceva piantato nel trecento,alla morte di Cola di Rienzo.Era un gigante di 42 metri che fu tagliato nel 1846 ,ormai secco,dopo essere stato colpito da un fulmine nel 1842.

  2. Vittorio Copponi ha detto:

    Non era forse meglio cosi ?

    • Non direi, Roma a quel tempo era piuttosto malsana, non si vive di soli ricordi, serve la salute, l’igiene, le fogne, ecc. Le vacche e i buoi a Campo Vaccino, solo a pensare alle migliaia di mosche e le infezioni trasmesse …

    • Carlo Grossi Erano problemi non solo romani,ma di ogni citta’..erano problemi di quel periodo…

    • Campo Vaccino era una vera suburra al centro della città ! Insana, insalubre d insanabile dal punto di vista igienico sanitario e dal punto di vista architettonico, andava forse bene per turisti appassionati della mediocre e misera vita dei popoli mediterranei ! Quello che è stato fatto spostando da un giorno all’altro centinaia di famiglie e confinandole in zone periferiche, privandole dei loro rapporti di vita e di lavoro è stato orribile ma era tipico di un epoca in cui, al di la del regime totalitario. era prevalente direttamente l’interesse dello Stato sui diritti individuali ! Per chi non lo sapesse ora al suo posto sono stati riportati alla luce in parte i Fiori Romani !

  3. Campo Vaccino era una vera suburra al centro della città ! Insana, insalubre d insanabile dal punto di vista igienico sanitario e dal punto di vista architettonico, andava forse bene per turisti appassionati della mediocre e misera vita dei popoli mediterranei ! Quello che è stato fatto spostando da un giorno all’altro centinaia di famiglie e confinandole in zone periferiche, privandole dei loro rapporti di vita e di lavoro è stato orribile ma era tipico di un epoca in cui, al di la del regime totalitario. era prevalente direttamente l’interesse dello Stato sui diritti individuali ! Per chi non lo sapesse ora al suo posto sono stati riportati alla luce in parte i Fiori Romani !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *