Roma Sparita - Torpignattara

Torpignattara

Torpignattara
Descrizione: Torpignattara, via dell’Acqua Bullicante. Scuola Primaria Carlo Pisacane
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto
Aggiunta da Remia Marcello

43 Responses

  1. Siete sicuri che sia Via di Acqua Bullicante? la scuola Carlo Pisacane? Io ho abitato in Via Policastro 15 dove la scuola fa angolo con Via di Acqua Bullicante ma non riconosco niente Forse la foto è anteguerra

  2. Li feci la scuola elementare 50 anni fa !

  3. Non credo che sia la pisacane ma la Grazia Deledda

  4. La parte scura sulla destra e dove ora c’è il Pronto Soccorso

  5. La mia cara scuola…un bel po’ di cambiamenti nel corso del tempo!
    Bell’ emozione grazie.

  6. Francesca Pagliaro Ciclo Rozzella

  7. Non è Pisacane.. È il muro dell’ospedale dove c’è il murale con i volti di Diavù.

  8. Non è Pisacane.. È il muro dell’ospedale dove c’è il murale con i volti di Diavù.

  9. Allora c’è un errore nella didascalia,confermate?qualcuno riconosce luogo esatto e nome della scuola?

  10. Anche per me c’è un errore….lo stabile che si vede a destra è la scuola Grazia Deledda

  11. D’accordo che non è la scuola Carlo Pisacane. Ma qualcuno può perdere un minuto e scrivere l’esatto nome della scuola o della strada ?. Aiutiamo ROMA SPARITA nel lavoro di classificazione

  12. La scuola ripeto..è la Grazia Deledda….via Dell acqua Bullicante…

  13. La scuola che si vede era il Carlo Moneta istituto professionale poi ceduto al municipio per i servizi sociali e sport, più avanti c’è la Pisacane. E’ tutta una struttura praticamente che incorpora più istituzioni. La via è proprio quella via Acqua Bullicante! Se volete notizie in merito potete consultare l’associazione Viavai per il rilancio della periferia che si trova proprio in questo quartiere ed ha realizzato un dvd storico archeologico del territorio nel 1999. :-)

  14. Confermo ciò che afferma Enrico Mancini : per la precisione, siamo all’altezza del punto dove oggi c’è il Pronto Soccorso dell’ospedale Vannini e stiamo guardando verso via Policastro. Nella foto si vede l’edificio dove si trova tuttora la Scuola Pisacane, esattamente una parte dell’edificio dove oggi si trovano alcuni uffici del Municipio.

  15. Infatti, l’edificio grande e’ quello della pisacane, dove ora sono ospitati anche servizi del municipio,lo spazio vuoto ora è occupato dall’ospedale, alla pisacane ci va mia figlia ;)

  16. Avatar gagliardini giancarlo ha detto:

    Si al 1000 X 1000 è la scuola Carlo Pisacane , andavo a prenderci mio fratello che faceva la 4a elementare (il maestro si chiamava Bochicchio) e che ora ha 75 anni.

  17. Scuola elementare femminile Grazia Deledda…ho fatto li le elementari dal 1959 al 1964…

  18. Scuola elementare femminile Grazia Deledda…ho fatto li le elementari dal 1959 al 1964…

  19. No.Sta in via filarete la DELEDDA.?

  20. Se cliccate vi accorgerete che sulla cartolina c’è scritto ciò che vogliamo sapere.? Sono tanto belle queste foto che un approfondimento in più non fa perdere tempo ma arricchisce. Edificio scolastico in via acqua Bullicante. Non è scritta la data ,ovvio che sia prima degli anni 60.

  21. Non mi piace insistere. ma caro Enrico MANCINI,devi sapere che la scuola Carlo Moneta è stata sempre in Via Diana,al Quadraro vecchio,no all’ìAcqua Bullicante.
    E la via che si vede in discesa nella foto o è Via Policastro ,presa da via Labico e va verso l’incrocio con la Scuole e via Di Acqua Bullicante Bullicante o non c’entra niente . Ti confondi sicuramente
    Scusate,perchè su Google Maps non inquadrate la scuola Carlo PIsacane e capirete che nella foto non si vede niente della scuola ? L’ingresso della scuola ha una scalinata a semicerchio.ebbene dove sta qui la scalinata e l’incrocio di Via Policastro con via Acqua Bullicante ?

  22. E’ vista dalla parte posteriore, l’ingresso non si vede perché è dietro ma l’edificio è quello, i palazzi a sinistra ora non esistono più, la strada che si vede e’ via dell’acqua bullicante

  23. Via policastro anche non si vede perché è dietro. L’edificio è sicuramente la pisacane (fidatevi ci entro tutti i giorni ;)

  24. È la scuola Grazia Deledda perché la Pisacane ha un enorme scalinata

  25. E’ la Carlo Pisacane senza dubbio.

  26. Ho fatto lì le elmentari anni 1954-59 ed è sicuro che all’epoca della foto era la Carlo Pisacane. In seguito forse la parte principale rimase Carlo Pisacane e la parte più vicina al pronto soccorso sarà fiventata Grazia Deledda.

  27. Avatar Raffaella D'Antonio ha detto:

    E’ esattamente via dell’acqua Bullicante, all’altezza dell’ospedale, si vede sulla destra, dopo il muro basso, oggi occupato da un’opera di street art, l’edificio scolastico – unico grande edificio – che ospita la Pisacane (ingresso più giù lungo la strada) e in passato anche l’ istituto professionale ( Carlo Moneta). Ci ho insegnato 8 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *