Piazza dei Cinquecento
Descrizione: Piazza dei Cinquecento. Inaugurazione del Monumento dedicato ai Caduti di Dogali, sullo sfondo l’antica Stazione Termini; nel 1925, per il rifacimento della stazione ferroviaria, fu spostato in Viale Luigi Einaudi
Anno: 5 giugno 1887
Fotografo: Felici & CO
Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto
Aggiunta da Remia Marcello
Matteo Iacovella
Quanto eri bella Roma
Dogali non era nel 1896?
Wikipedia dice 1887
Alessandro, ha ragione Raffaele Costantini: il fatto d’armi di Dogali avvenne nel 1887, quando il battaglione del tenente colonnello Tommaso de Cristoforis venne intercettato e decimato da milizie tribali abissine; Adua è di 9 anni più tardi, il 1° aprile 1896, una sconfitta ben più grave.
Era così bella la vecchia stazione di Roma! Perché l’hanno demolita?
Perchè era ormai troppo piccola. Molto più logico costruire una nuova stazione centrale grande più avanti, fuori Porta Maggiore, e questa demolirla come da previsioni e da progetto bellissimo di Coppedè. La stazione e l’orientamento del fascio dei binari compromettono l’intero assetto urbanistico di Roma, io demolirei pure quella attuale per quanto architettonicamente pregevole. Magari conserverei alcune parti.
La stazione è stata arretrata ed allargata. È molto più bella quella odierna, l’altra credo fosse più somigliante a quella di Milano…
era uguale a quella di Torino e Parigi gare du nord ??? e comunque aveva 25 binari ora ne hs 33 voglio di tutta st’urgenza….
Camille Roma Termini…avant!
Si adesso ci cagano e pisciano sopra le risorse della Boldrini
tu hai dei problemi… ma che c’entra sta sterile polemica?
David non difendere l’indifendibile.. E la verità
È quella che succede tutti i giorni si ci passi come faccio io tutti i giorni noterai molte risorse che ci pagano la pensione urinare sopra il monumento eretto alla memoria di uomini morti per questo ormai disgraziato paese
Non cominciate a dire che la stazione era bella: era brutta ed inadeguata!
ne hai usufruito? ?
Che fosse brutta è evidente, per stabilire che fosse inadeguata basta andarsi a leggere le specifiche: stazione progettata quando Roma era capitale dello Stato Pontificio, completamente inadeguata ad uno Stato moderno come il Regno d’Italia.
che fosse inadeguata magari è vero però tu hai il gusto dell’orrido
La stazione odierna è nei testi di architettura, quella vecchia nei libri dell’orrore
Forse era inadeguata, ma la facciata mi pare che avesse un bello stile. Non me ne intendo molto di arte, ma era piuttosto… neoclassica?
Quella attuale è molto bella. Non è che per forza le cose vecchie o antiche siano migliori…
Come mai tutte quelle persone?
Aniceto meriterebbe un off topic
Bella roma. Fine 800 mo nel 2019 fai schifo.
Mi sembra una foto ritoccata. Un fake, come altre di quel periodo.