Piazzale di Porta Pia


Descrizione: Piazzale di Porta Pia col capolinea dei tram e Villa Patrizi sullo sfondo
Anno: 1900 ca
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da tramroma
Aggiunta da Roma Sparita

2 Risposte

  1. Loredana Diana ha detto:

    Giovanni Ristori
    lo stile del gabbiotto è quello delle vecchissime fermate dei tram extraurbani… Così ho visto su un libro di trasporti ferroviari…

    Adriano Candali
    Si, qui si vede meglio villa Patrizi.

    http://i48.tinypic.com/34g7tix.jpg
    Questa foto è stata scattata diciamo davanti al Cinema Europa, su Corso d’Italia, e quella strada oltre il muro sono i primi duecento metri della Nomentana.Gli alberi secondo me stanno oltre la Nomentana, che segue quel muro che va verso fuori. Quel muro si allarga a formare come uno slargo davanti alla porta. e quel cancello da sullo quello slargo. La foto deve essere stata scattata dalle mura aureliane, e la strada davanti è molto più vicina del pallazzo attale dove c’è il cinema.

    Kathy Mazio
    Grazie Adriano!!! Era 1 secolo che cercavo 1 immagine di villa patrizi.

    Daniela Saba
    E’ Piazza di Porta Pia, il chiosco è lo stesso che si vede a dx nella foto precedente
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=247414086526&set=a.245427256526.139701.244204026526&pid=3442250&id=244204026526

    Kathy Mazio
    Nella foto in link di adriano via Nomentana è davanti agli alberi a sx vicino al villino piccolo, dai pilastrini a dx passa dietro il primo muretto e davanti a quello piu grande con quei “contraforti” che reggono il terrapieno di Villa Patrizi stessa. Era una strada sopraelevata rispetto alla zona di piazza Alessandria e via nizza. Quei 2 pilastrini sono l’entrata alla vigna ??? (quando ritrovo il nome l’aggiungo) che si vede in primo piano (forse un pò incolta ormai), in pratica il palazzo d’angolo con la banca e piu in là il cinema europa.

  2. su Facebook ha detto:

    Nata a Porta Pia. .. lavoro a Villa Patrizi sede del Ministero dei trasporti – Ferrovie dello Stato… praticamente casa e bottega ????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *