Pantheon Pantheon

Pantheon


Descrizione: Oculus del Pantheon
Anno: fine anni ’20 ca
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

1 Response

  1. Loredana Diana ha detto:

    Mirko Graziani 
    Spettacolare particolare esterno dell’ “oculo” del Pantheon. Allineate da sinistra verso il centro della foto le cupole di S.Ivo alla Sapienza, Sant’Agnese in Agone, San Pietro. Municipio I Rione VIII Sant’ Eustacchio

    Narco Lindo Vergari 
    nooo che spettacolo.. anch’io voglio salire sino all’oculo del pantheon.. penso che dopo potrò anche morire

    Ferdinando Fiorini
     pazzesco!

    Sandro Stefanelli 
    Se ci caschi dentro mi sa proprio di si ! :-))

    Adriano Calderini ‎
    9 metri di “buco” e non entra una goccia d’acqua…

    Domenico Mellone
     ‎..e come fa a non piovere???

    Fabrizio Manasse 
    Giuro che quando piove l’acqua cade allinterno. l’ho sentita personalmente

    Delphine Wasser Treiger 
    Ma veramente, la pioggia cade un po dentro, ma le gocce si frantumano nella corrente d’aria ascensionale che esce dall’oculo. Per di più, il pavimento è leggermente curvo ed è cosparso di fori che consentono all’acqua di essere evacuata.

    Luca Moretta
     beh cosparso di fori è una parola grossa…diciamo che sull’anello perimetrale della pavimentazione leggermente convessa ci sono delle caditoie per la raccolta e lo smaltimento dell’acqua piovana che ovviamente entra….mi è capitato personalmente più di una volta di entrare mentre piove ed il pavimento è bagnato…

    Giovanni Legio Rapax
     Diciamo che l’acqua passa, ma non scroscia come all’esterno…

    Nikolas De Giorgio 
    ‎…ho le vertigini…

    Gianni Grazioli 
    La storia che all’interno del Pantheon non piova è una leggenda.

    Gianluca Laurentini 
    FANTASTICA!!!

    Marco Lucantoni 
    mi domando come e perchè fosse lassù chi l’ha scattata… straordinaria veramente…

    Michele D’Alessandro 
    Anch’io vorrei sapere da Maurizio da chi è stata scattata (un restauratore?!). E comunque confermo: piove, ma delicatamente (anche l’occhio vuole la sua parte…)

    Lucilla Montanucci 
    questa foto è bellissima, mi piace troppo, e comunque il pantheon è sempre affascinante, purtroppo in certi giorni il pavimento non si riesce neanche a vederlo dalla gente che c’è…

    Rausal Ubosi 
    quello che so del panteon é che é stata la cupola più grande del mondo fino al 1953. Quella che l’ha supertata é il CNIT (Defense – Parigi) non é una vera cupola ma una volta triangoalre in cemento armato!!!!I grandi architetti del rinascimento venivano a studiarla per cercare di tradurne il segreto. La difficoltà é proprio nel fare una cupola senza lanternino. Il lanternino serve a tenerla in equilibrio altrimenti tenderebbe ad aprirsi verso l’esterno. I restauratori che si occupano del Panteon non sanno ancora bene come la cupola faccia a tenersi cosi’ in forma….

    Flavio Trinca 
    non proprio così, ma l’ho potuto ammirare per quasi 10 anni…

    Giancarlo Cristarella 
    Questa foto è origimalissima ed impressionante: fa venire le vertigini.

    Isabella Peruzzi 
    mamma che bello!

    Eugenio Maria Caleca
     dentro ce piove e come!! ce so stato che so’ due o tre ggiorni!! l’acqua casca dentro e viene raccolta da alcuni serbatoi posti sotto il pavimento!!serbatoi

    Roberto Astor Piazzolla
     una volta era tutto ricoperto di bronzo…
    ROMA SPARITA Dalla documentazione,risulta che del bronzo dorato,fatto trafugare dall’Imperatore bizantino Costante II nella sua disastrosa visita a Roma nel 655,sussista l’ultima porzione proprio sull’orlo dell'”occhio” del tempio…

    Roberto Astor Piazzolla 
    sì, intendo proprio quello… :)l’oculum non era stato ancora “profanato” fino a quel momento.

    Luigi Stanziani 
    Sicuramente era la cupola più grande di Roma fino alla costruzione del Palasport, che però è in cemento armato, ovviamente.

    Roberto Astor Piazzolla
     è uno fra i punti più alti del genio ingegneristico romano. le forme sono così perfette che l’edificio del Pantheon potrebbe ipoteticamente contenere una sfera.

    Alessandro Zanin 
    il segreto è la pietra pomice, altrimenti cadrebbe giù tutto.

    Emanuele Giovanni Luigi Borserini 
    la fotografia potrebbe essere stata scattata il giorno di Pentecoste di un qualsiasi anno, giorno in cui i Vigili del fuoco si arrampicano fin lassù per far scendere tantissimi petali di rosa dall’oculo. E’ un’antica tradizione che simboleggia la discesa dello Spirito Santo a Pentescoste e da il nome alla famosa “Messa delle rose “.intorno all’oculo del pantheon c’è una leggenda: si narra che esso fosse chiuso da una grande pigna fatta schizzare via dali demoni fuggiti durante la consacrazione della basilica avvenuta per opera di san Gregorio Magno. L’anno scorso abbiamo celebrato i 1400 anni dala consacrazione.

    Sandro Bardaro 
    Non la Cupola ma l’intero Pantheon può ospitare perfettamente una sfera di 40 m. di diametro. Il rivestimento di bronzo fu prelevato dal Bernini per fonderlo e plasmare il Baldacchino collocato sopra la tomba di San Pietro nell’omonima Basilica. Una storia racconta che Michelangelo, nel progettare la famosa Cupola di San Pietro, pensò bene, pur avendone le capacità, di rispettare la grandezza dei classici e quindi degli ingegneri Romani, ideando una Cupola con un diametro leggermente più cortp (45 cm circa). Quando lessi per la prima volta questo aneddoto, mi commossi pensando all’umiltà del grande artista. La Cupola del Pantheon è la più grande in muratura mai realizzata, con gli accorgimenti noti ai più, costruita in un’unica gettata, con l’accorgimento di utilizzare nell’impasto, mano a mano che si procedeva in altezza, materiali sempre più leggeri come la pietra pomice. L’oculus, oltre a conseguire un effetto spettacolare e unico, servì cmq per alleggerire ulteriormente la grandiosa struttura.

    Annamaria Biagini 
    impressionante e allo stesso tempo. Grazie per i commenti che fate, così conosco meglio la mia città

    Milena Rossi 
    Grazie a tutti x i commenti ke fate …..stò imparando tramite voi a conoscere la mia città!!!!!!!!!!!!!!Siete fantastici!!!!!

    Yulia Lyapustina
     Impressionante e stupenda questa foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *