Matteo Neri se guardate con attenzione noterete che i lavori della linea C erano gia iniziati… XD
Paolo Moriconi ahahahah.più che giardinetti è all’angolo tra Torrenova Torvergata e Torre angela
Elena Caponetti ma di quel castello, c’è una storia, qualcuno mi illumina?! :)
Marco Iafrate ci ha vissuto Beatrice Cenci. C’era anche un passaggio segreto sotterraneo che finiva sotto un casale di Via Carcaricola.
Spoon River Non puoi raccontarci un po’ di più? Grazie, comunque.
Daniela Luca’ nella biblioteca della scuola Antonio De Curtis si trovano due libri che parlano( più speciifico) della storia del castello di torrenova e della chiesa, dal primo proprietario ad oggi e con tante foto dei vari ritrovamenti archeologici, l’altro su tutte le zone vicine al castello .giardinetti, torre angela, finocchio, torremaura e tante altre… la persona che l’ha scritto ha abitato a torrenova..ciao
Elena Biondi Il libro a cui ti riferisci è forse “Torrenova felix” della giornalista Rita Pomponio, edito nel 2001?
Ennio Druda bravo Marco, è il castello di Beatrice Cenci la quale, poveretta, fece una brutta fine per motivi di corna o perché non volle cedere ad un uomo importante. Mia madre mi raccontò la storia ma è passato troppo tempo e non ricordo bene.
Marco Iafrate x chi volesse sapere di più sul castello e sulla circoscrizione in genere, ecco il link: www.romamunicipiodelletorri.it/Storia%20dei%20Quartieri/Giardinetti.htm
Marco Lalletti Per Ennio: l’uomo “importante” a cui Beatrice Cenci non voleva cedere era il padre, un tipo dispotico, violento, incline all’incesto, per cui la figlia organizzò la sua “dipartita”, con la collaborazione di suo fratello, sua madre e alcuni membri della servitù (it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Cenci)
Lucia Santamaria fonte: Archivio Stato Maggiore Aeronautica
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Silvia Eutropi
Era meìo ‘na vorta…….
Matteo Neri
se guardate con attenzione noterete che i lavori della linea C erano gia iniziati… XD
Paolo Moriconi
ahahahah.più che giardinetti è all’angolo tra Torrenova Torvergata e Torre angela
Elena Caponetti
ma di quel castello, c’è una storia, qualcuno mi illumina?! :)
Marco Iafrate
ci ha vissuto Beatrice Cenci. C’era anche un passaggio segreto sotterraneo che finiva sotto un casale di Via Carcaricola.
Spoon River
Non puoi raccontarci un po’ di più? Grazie, comunque.
Daniela Luca’
nella biblioteca della scuola Antonio De Curtis si trovano due libri che parlano( più speciifico) della storia del castello di torrenova e della chiesa, dal primo proprietario ad oggi e con tante foto dei vari ritrovamenti archeologici, l’altro su tutte le zone vicine al castello .giardinetti, torre angela, finocchio, torremaura e tante altre… la persona che l’ha scritto ha abitato a torrenova..ciao
Elena Biondi
Il libro a cui ti riferisci è forse “Torrenova felix” della giornalista Rita Pomponio, edito nel 2001?
Ennio Druda
bravo Marco, è il castello di Beatrice Cenci la quale, poveretta, fece una brutta fine per motivi di corna o perché non volle cedere ad un uomo importante. Mia madre mi raccontò la storia ma è passato troppo tempo e non ricordo bene.
Marco Iafrate
x chi volesse sapere di più sul castello e sulla circoscrizione in genere, ecco il link: www.romamunicipiodelletorri.it/Storia%20dei%20Quartieri/Giardinetti.htm
Marco Lalletti
Per Ennio: l’uomo “importante” a cui Beatrice Cenci non voleva cedere era il padre, un tipo dispotico, violento, incline all’incesto, per cui la figlia organizzò la sua “dipartita”, con la collaborazione di suo fratello, sua madre e alcuni membri della servitù (it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Cenci)
Lucia Santamaria
fonte: Archivio Stato Maggiore Aeronautica