Rosso Magenta TOR DE’ SCHIAVI: mausoleo dei Gordiani (in realtà di età costantiniana, annesso alla contigua basilica); il nome dalla famiglia degli Schiavi proprietaria. Perfettamente conservato il grande tamburo cilindrico e la magnifica cupola (olle fittili affogate nel calcestruzzo per alleggerirne il peso, come nel Mausoleo di S.Elena a Tor Pignattara da cui prende il nome); crollato sul fronte il pronao tetrastilo (mod. Pantheon)
Patrizia Ragusa Mi ci arrampicavo sempre quando ero piccolina….Quanti ricordi…..:)
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Rosso Magenta
TOR DE’ SCHIAVI: mausoleo dei Gordiani (in realtà di età costantiniana, annesso alla contigua basilica); il nome dalla famiglia degli Schiavi proprietaria. Perfettamente conservato il grande tamburo cilindrico e la magnifica cupola (olle fittili affogate nel calcestruzzo per alleggerirne il peso, come nel Mausoleo di S.Elena a Tor Pignattara da cui prende il nome); crollato sul fronte il pronao tetrastilo (mod. Pantheon)
Patrizia Ragusa
Mi ci arrampicavo sempre quando ero piccolina….Quanti ricordi…..:)